Cos’è la prostata? La sconcertante risposta di molti uomini

0
Cancro alla prostata più aggressivo con grassi animali

Cos’è la prostata? Sembra scontata come domanda eppure i diretti interessati non ne sanno assolutamente nulla. Il che scuote molto l’opinione femminile a riguardo. Gli uomini infatti non sanno cosa sia e soprattutto non sanno di averla.

Cos’è la prostata? Gli uomini e le loro poche conoscenze

Molti sono gli uomini che non hanno idea di dove sia collocata la ghiandola prostatica: brutta figura rispetto al 28% di donne, che sono di gran lunga preoccupate. Non solo, più del 54% dei maschi non sa di averla. E c’è addirittura chi crede la prostata sia un organo femminile.

Questo emerge da un’ indagine condotta dall’Associazione Europea di Urologia in occasione dell’Urology Week ogni anno. La qual cosa ha coinvolto 2.500 uomini di 5 nazioni diverse: Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Italia.

Anche altri problemi urologici non sono conosciuti dai maschi, come l’85% che non sa cosa sia il tumore ai testicoli. Questa poca conoscenza si ripercuotono anche sulla mancata prevenzione specialistica: il 40% dei maschi non ha idea di che ruolo abbia tra i medici il consulto dell’urologo.

Cos’è la prostata? Gli uomini pensano ad un organo femminile

Il 27% degli uomini non sa di poter rischiare il tumore alla prostata, un male comune che coinvolge 450 mila uomini nel mondo, e solo 36 mila sono gli italiani, di cui 7 mila finiscono con la morte.

Ma l’ignoranza è troppo alta dal momento che l’apparato urinario è pieno di insidie, come sangue nelle udire, bruciore dolore alla minzione dolore all’addome e chi più ne ha più ne metta. Senza tralasciare il problema della disfunzione erettile che coinvolge tutti gli cover 50, trascurato, ma che potrebbe incidere negativamente su salute e vita di coppia.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS