Das conteneva amianto: risultato choc indagine Asl Firenze

0
Das conteneva amianto: scoperta choc

Das conteneva amianto: scoperta chocRisultato choc quello di un’indagine condotta dall’Asl 10 di Firenze e da diversi ricercatori dell’Università di Firenze. Il Das, pasta per modellare particolarmente diffusa negli anni ’70, conteneva amianto

 

Nel Das, a quanto pare, erano presenti fibre di amianto, materiale cancerogeno. Tantissime persone, come insegnanti, alunni, e operai, sono venute a contatto, 40 anni fa, con un materiale molto pericoloso ma apparentemente innocuo. Il Das, infatti, era molto usato nelle scuole e piaceva molto ai bimbi, in quanto potevano mostrare il loro estro nei modi più svariati.

Il risultato choc dello studio italiano è stato anche pubblicato sull’autorevole magazine scientifico Scandinavian Journal of Work Environment and Health.

Soffermandosi sulla scoperta sconcertante relativa alla celebre pasta per modellare prodotta dalla Adica Pongo, la Asl 10 di Firenze ha dichiarato:

“Lo studio è stato condotto da ricercatori italiani dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, dell’Azienda sanitaria e dell’Università di Firenze, che hanno rilevato tra il 1963 e il 1975 la presenza di amianto nel Das…”.

E’ stato stimato che, nell’arco di 13 anni, sono state vendute in Italia e all’estero oltre 50 milioni di confezioni di Das contenente amianto. La popolare pasta per modellare, infatti, fu esportata in nazioni come Norvegia, Germania, Inghilterra e Olanda.

All’indagine che ha portato alla scoperta choc hanno preso parte anche diversi ex impiegati della Adica Pongo, azienda che ha chiuso i battenti nel 1993. Pare che l’amianto sia stato soppiantato, a partire dal 1976, dalla cellulosa. Sono state scoperte anche fatture relative all’acquisto di amianto da parte della Adica Pongo.

Il Das, pasta modellabile molto popolare in Italia e all’estero, è stata sempre usata a scuola e in casa. Grazie ad essa si potevano ottenere oggetti carini, simili a piccole sculture. E’ veramente impressionante, però, la scoperta  sull’amianto. Vero è che, all’epoca, nessuno sapeva che l’amianto è estremamente nocivo per la salute. Nessuno sapeva che tale materiale è canceroso.

Ricordiamo che in Italia è vietato l’utilizzo dell’amianto dal 1992.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS