Depressione post partum è scritta nel Dna: giocare d’anticipo per evitarla

0
Depressione post partum e Dna

Depressione post partum e DnaLa nascita di un bebè è un evento che stravolge, in positivo, la vita di una coppia. Papà e mamma sono al settimo cielo. L’unica insidia del lieto evento della nascita è la cosiddetta depressione post partum che, secondo una recente ricerca, affligge una madre su 5

 

Un team di studiosi della University of Virginia ha scoperto che la depressione post partum è scritta nel Dna, quindi è possibile giocare d’anticipo ed evitare a tante donne di trascorre brutti momenti dopo la nascita dei propri figli. Basta un marker ematico per scoprire le donne a rischio depressione post partum ed intervenire. La maggior parte delle donne tende a sottovalutare la depressione successiva al parto, un disturbo che può portare a compiere gesti anche gravi. Non sono rari drammi dovuti alla depressione post partum. Perché, quindi, non evitare a migliaia di donne questa tremenda esperienza?

La soluzione alla depressione post partum sarebbe proprio l’ossitocina, meglio nota come l’ormone dell’amore in quanto migliora l’umore e induce le persone ad essere più socievoli. Dopo un’attenta analisi di molte donne incinte, gli studiosi americani hanno concluso che a bassi livelli di ossitocina corrisponde un rischio elevato di depressione post partum.

“Sappiamo che le donne che hanno sperimentato la depressione prima della gravidanza sono a più alto rischio di sviluppare depressione dopo il parto. Tuttavia, anche coloro che non hanno mai sperimentato la depressione possono averla dopo il parto. Questi marcatori genetici che abbiamo identificato ci aiutano a identificarla in anticipo”, ha dichiarato la studiosa Jessica Connelly.

Ricordiamo che la depressione post partum si distingue dal cosiddetto ‘baby blues’. Quest’ultimo, infatti, è un disturbo lieve che dura qualche giorno, correlato essenzialmente a squilibri ormonali successivi al parto. Il ‘baby blues’ solitamente scompare qualche giorno dopo il parto e riguarda quasi la totalità delle neo mamme.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS