Indossa il velo niqab: viene cacciata dal teatro

0
niqab

Una donna musulmana con il volto coperto da un velo niqab è stata costretta ad abbandonare l’Opera di Parigi

L’episodio incriminato è avvenuto giorno 3 ottobre, ma per qualche motivo la polemica in tutta Francia è esplosa soltanto oggi.
niqab
L’identità della donna che indossava il velo niqab durante la rappresentazione de “La Traviata” all’Opera di Parigi è rimasta sconosciuta. Si sa però che la donna, di religione musulmana, è stata invitata dal direttore dell’Opera Jean-Philippe Thiellay ad abbandonare il teatro nel bel mezzo della rappresentazione. Non le è stato rimborsato il prezzo del biglietto ed ha dovuto pagare una multa di 150 euro per essere andata contro le leggi dello stato francese.

In Francia infatti vige il divieto di andare in giro a volto coperto da veli niqab o burqa. Ai trasgressori viene inflitta regolare multa.

Sembra che a richiedere l’espulsione della donna dalla sala siano stati gli stessi attori della Traviata, che si rifiutavano di esibirsi difronte ad un soggetto col volto coperto dal velo niqab.
L’opinione pubblica è ora estremamente divisa:
“Se c’è una legge è giusto farla rispettare.”
Afferma l’ala più intransigente di Parigi.
Unanime il coro dallo schieramento opposto:
C’è modo e modo di far rispettare una legge. La donna è stata umiliata da questo trattamento e non stava dando fastidio a nessuno. Vergognoso che il teatro oltre ad averla espulsa si sia incassato il denaro del biglietto.”

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS