Ragazzi Gobbi per Smartphone e Tablet: Occhio alla Postura!

0
Ragazzi Gobbi per Smartphone e Tablet

Ragazzi Gobbi per Smartphone e TabletI giovani d’oggi trascorrono molte ore davanti agli schermi di tablet e smartphone, è indubbio, e tendono ad incurvarsi. Ebbene sì, i ragazzi, oggi, sono più gibbosi rispetto ai loro genitori e nonni che, alla loro età magari preferivano farsi una passeggiata all’aria aperta, visto che non esistevano dispositivi mobili

 

Non è da escludere che sia un nesso tra la gobba di molti ragazzi e l’uso di tablet e smartphone. Tali aggeggi, insomma, inducono il soggetto ad assumere una postura errata. La colonna vertebrale soffre, quindi, e anche molto.

A lanciare l’allarme gibbo nei giovani è stato James Carter, un chiropratico australiano che ha condotto uno studio approfondito in tema. Dopo aver esaminato moltissime radiografie, lo studioso ha concluso che il collo della maggior parte dei ragazzi è arcuato e la schiena incurvata. Per Carter la causa è lo smartphone, o meglio l’uso smodato di tablet e smartphone.

Il ricercatore australiano ha sottolineato che i ‘nativi digitali’ dovrebbero passare meno ore al giorno a smanettare coi device mobili, visto che tale abitudine è deleteria per la colonna vertebrale. I ragazzi dovrebbero anche uscire e dedicare tempo allo sport e all’esercizio fisico. Trascorrere troppe ore con smartphone e tablet favorisce, dunque, il gibbo tra i giovani.

La tecnologia ci agevola la vita, è vero, ma porta anche problemi per la salute. L’ortopedico Paolo Ferrata aveva detto, due anni fa, al riguardo: “Parallelamente alla diffusione di tablet e smartphone, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un forte aumento di patologie da sovraccarico a livello di mano, polso, gomito. Tendiniti, sindrome del tunnel carpale, epicondiliti: riguardo la mano, abbiamo già raccolto molto. Varie statistiche, poi, evidenziano che la diffusione di queste patologie riguarda soprattutto i soggetti giovani, che passano più tempo davanti a questi apparecchi. Accanto alle patologie dell’arto superiore, dobbiamo rilevare anche un aumento di quelle del rachide cervicale e lombare, causate dalle posture scorrette e prolungate tenute durante l’utilizzo di questi dispositivi”.

Insomma, smartphone sì ma usarli con moderazione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS