Robot Soffieranno Lavoro agli Uomini: Disoccupazione Record entro 2045

0
Automazione Porterà Disoccupazione

Automazione Porterà DisoccupazioneLa tecnologia fa passi da gigante e presto i robot soppianteranno gli uomini nel mondo del lavoro. Ergo la robotica, in futuro, sarà la principale causa di disoccupazione

 

Il dibattito è stato intavolato ancora una volta da Moshe Vardi, grande conoscitore dell’informatica attivo presso la Rice University di Houston, in Texas. La disoccupazione, entro il 2045, arriverà a superare la soglia del 50% per i robot, che sostituiranno l’uomo nella maggior parte delle attività lavorative. Un bel guaio no? Il lavoro dovrà essere reinventato.

Il tema è stato anche al centro del recente World Economic Forum di Davos, dove si è parlato di ‘Quarta rivoluzione’ che, nel giro di qualche anni, causerà il ‘dissolvimento’  di  5 milioni di posti di lavoro.

In assenza di ‘aggiustamenti’ e interventi razionale, l’utilizzo di robot nell’ambito delle attività produttive e dei servizi avrà, inevitabilmente, un impatto terribile sul mondo del lavoro.

Indubbiamente, i robot entreranno sempre di più nelle nostre vite e, nei prossimi anni, sempre più imprenditori li utilizzeranno perché più efficienti e meno costosi rispetto alla manodopera umana. Ciò è disarmante ed inquietante. Facciamo un esempio: negli Usa un dipendente del settore automotive costa all’azienda 30 dollari l’ora mentre un robot che svolge la stessa mansione circa 30 centesimi, ovvero un quinto della paga oraria di un lavoratore cinese.

Colossi come Ford e General Motors si stanno avvalendo di numerosi robot per lo svolgimento delle attività, riducendo il numero degli operai. In futuro sarà sempre peggio. Le aziende ‘assumeranno’ sempre più robot a scapito dei dipendenti in carne ed ossa. La conseguenza sconvolgente di tale trend è la disoccupazione galoppante.

Nei prossimi anni, dunque, in alberghi, ristoranti, fabbriche etc. non vedremo più impiegati, ma solo manager e soggetti deputati al controllo dei robot. Sarà necessaria una revisione del lavoro per scongiurare una catastrofe occupazionale. L’avvento dei robot rovinerà veramente il mondo del lavoro?

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS