Samuele Bersani sorpreso da giapponese con mascherina: polemiche sui social

0
Samuele Bersani, polemiche per post sul giapponese in treno

E’ polemica sulla foto e sulle parole pubblicate nelle ultime ore sui social da Samuele Bersani. Il cantautore ha definito “imparanoiato dai microbi” il giapponese seduto vicino a lui, sul treno.

Foto su Instagram e Facebook

Il cantautore si stava recando a Barolo, per la sua grande performance live in occasione del Collisioni Festival, ed è così rimasto stupito dall’atteggiamento del turista nipponico, che gli dormiva vicino, sul treno, che l’ha immortalato e poi ha postato la foto sui suoi profili Facebook  e Instagram. Lo scatto era corredato dalle seguenti parole, connotate da una sottile ironia:

“Sono seduto di fianco a un giapponese imparanoiato dai microbi”.

Popolo del web indignato

Il giapponese seduto vicino a Samuele Bersani aveva un asciugamano in testa e una mascherina sulla bocca. Dormiva. Tale comportamento ha attirato l’attenzione dell’artista, che non ha potuto fare a meno di scattargli una foto e condividerla sui social. Probabilmente Samuele non sa che i giapponesi, così come i cittadini di altre nazioni, hanno molto rispetto del prossimo (diversamente dalla maggior parte degli italiani) e se hanno, ad esempio, un raffreddore indossano una mascherina per evitare di contagiare gli altri.

La pubblicazione della foto e della didascalia ha fatto scatenare il popolo del web, che ha ricordato a Samuele Bersani di non fare troppa ironia su atteggiamenti del genere perché non tutti sono poco educati come gli italiani. Per una volta, dunque, i fan hanno dato una strigliatina al loro idolo che, comunque, non aveva intenzione di prendere il giro il giapponese sul treno.

Giapponesi maniaci dell’ordine e della pulizia

Forse Samuele Bersani non sa che i giapponesi sono dei veri maniaci dell’ordine e della pulizia, oltre ad essere rispettosi del prossimo. Nelle stazioni ferroviarie delle città nipponiche non c’è una cartaccia o una cicca di sigaretta per terra. Ogni mattina le imprese di pulizia provvedono a lustrare le aree a perfezione. Ricordiamo, inoltre, che in molte zone ‘sensibili’ della nazione, come in prossimità di ospedali, scuole e stazioni, è vietato fumare anche all’aperto. L’Italia dovrebbe emulare certamente il Giappone in termini di pulizia e rispetto dei propri simili. Nel Belpaese è mera utopia quello che, invece, è la normalità in Giappone. Chi ha fatto un viaggio a Tokyo avrà avuto modo di notare l’eccesso di pulizia dappertutto, anche nelle scuole. Vi sembrerà strano ma nelle scuole nipponiche non ci sono bidelli perché gli studenti, fin da piccoli, sono educati al rispetto e alla pulizia degli ambienti. Ogni giorno, perciò, a turno, gli studenti mettono in ordine gli ambienti scolastici. Samuele Bersani, evidentemente, tutto questo non lo sapeva perché altrimenti non sarebbe rimasto così sorpreso alla vista del giapponese sul treno che lo stava portando a Barolo.

“La fortuna che abbiamo”: nuovo progetto di Samuele Bersani

Samuele Bersani, dopo la simpatica parentesi del giapponese sul treno e le critiche beccate sui social, è arrivato ieri (17 luglio 2016) al Festival Collisioni di Barolo ed ha presentato “La fortuna che abbiamo”, un progetto live di ampio respiro, connotato da due cd e un dvd, per un totale di oltre 20 0re di musica dal vivo. C’è anche un inedito, che poi è la title track. Samuele ha collaborato con amici e colleghi del calibro di Caparezza, Marco Mengoni e Luca Carboni.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS