Aveva 117 anni, addio a Violet: la donna più vecchia del pianeta

By | 17 settembre 2017

Morta la donna più vecchia del mondo: Violet aveva 117 anniDopo il decesso dell’italiana Emma Morano, avvenuto ad aprile, la giamaicana Violet Mosse-Brown era diventata la donna più vecchia del pianeta. La longeva signora è spirata nelle ultime ore: aveva 117 anni e 38 giorni. Durante un’intervista, rilasciata lo scorso aprile, dopo aver appreso di essere la persona più longeva del mondo, Violet aveva detto: ‘Questo (la lunga vita, ndr) è ciò che mi ha dato Dio e quindi devo prenderlo’. Dai documenti negli archivi giamaicani si evince che la signora Mosse-Brown nacque il 10 marzo del 1900. Una lunga vita quella di Violet, in gran parte passata a tagliare canna da zucchero vicino alla sua casa. L’anziana si recava spesso in chiesa, quindi era molto credente. Dopo il party organizzato per i suoi 110 anni, aveva rivelato ai microfoni di un tabloid locale: ‘Quando le persone mi domandano cosa mangio e bevo per vivere così a lungo, gli rispondo che mangio tutto, eccetto carne di maiale, pollo e rum’.

Qual era il segreto della longevità di Violet?

La centenaria giamaicana ha passato gli ultimi anni della sua vita nella sua casa, insieme al figlio di 97 anni. Due badanti si prendevano cura di Violet notte e giorno. Quando la gente chiedeva alla longeva donna quale fosse il segreto per vivere a lungo, lei rispondeva: ‘Lavorare duramente. Tagliavo la canna insieme a mio marito, su quella collina’. Violet credeva anche che la sua lunga vita fosse dovuta anche alla sua fede in Dio. Si recava sempre a messa e diceva: ‘Ho fatto quasi tutto in chiesa, ho trascorso tanto tempo in chiesa, da bambina fino ad oggi’. Sembra che alla signora piacesse anche cantare negli edifici religiosi.

Quando era diventata la persona più vecchia del mondo, la Mosse-Brown aveva ricevuto la medaglia d’apprezzamento dal primo ministro giamaicano Andrew Holness. Un bel premio, e meritato. Mai nessun abitante della Giamaica, infatti, era riuscito a diventare il ‘nonno’ del mondo. Violet aveva anche ottenuto una targa dalla Regina Elisabetta, poiché era diventata la cittadina più anziana del Commonwealth.

Subito dopo la scomparsa della donna più vecchia del mondo, il premier giamaicano ha espresso il suo dolore su Twitter.

Nabi Tajima ora è la persona più vecchia del mondo

Adesso lo scettro di persona più vecchia del pianeta passa alla giapponese Nabi Tajima, anche lei classe 1900. Secondo i documenti anagrafici, però, nacque ad agosto, quindi ha qualche mese in meno rispetto a Violet. Nabi vive a Kikai, piccola città nella prefettura di Kagoshima, a sud della nazione.

Secondo il Ministero della Salute, del Lavoro e del Benessere nipponico, in Giappone l’anno scorso vivevano più di 65.000 centenari, tra cui la signora Tajima. ‘Mangia e dormi, e vivrai molto. Devi imparare a rilassarti’, ha rivelato, di recente, la centenaria Nabi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.