Aeroplano a energia solare

By | 4 giugno 2014

Solar Impulse 2, l’aeroplano a energia solareAeroplano a energia solare

Il Solar Impulse 2, l’aeroplano a energia solare, ha ultimato con successo il suo viaggio inaugurale.
L’aereo è stato lanciato subito dopo l’alba dalla base aerea di Payerne in Svizzera settentrionale , trainato da un elicottero che ha registrato il suo volo. Guidato dall’esperto pilota Markus Scherdel, l’aeroplano a energia solare sperimentale ha compiuto il suo volo in 2 ore e 17 minuti, partendo da Payerne nella Svizzera settentrionale. L’obiettivo finale di questo esperimento è quello di far volare l’ aereo a energia solare sui cieli di tutto il globo, ha detto André Borschberg dell’agenzia Solar Impulse.
“Questo volo inaugurale è una tappa importante, un passo avanti verso il volo intorno al pianeta”, ha detto André Borschberg in un comunicato. “E ‘anche un grande passo emozionante per tutta la squadra e tutti i nostri partner che hanno lavorato sull’aeroplano. Solar Impulse 2 possiede una vasta gamma di nuove tecnologie che lo rendono più efficiente, affidabile e, in particolare, più adatto ai voli a lungo raggio. Sarà il primo aereo ad avere durata quasi illimitata.

Il primo aeroplano a energia solare

L’anno scorso, Borschberg e il suo socio, Bertrand Piccard, sono stati in grado di volare con il loro primo aereo solare, il Solar Impulse, dalla California a New York. Il Solar Impulse atterrato a John F. Kennedy International Airport il 6 luglio 2013, ha però avuto qualche problema, si era infatti verificato uno strappo nella parte inferiore dell’ala sinistra, che ne aveva in parte compromesso il volo.

Il Solar Impulse 2 è stato perfetto

“E’ già fantastico aver avuto dei problemi irrisori. Normalmente, quando si vola con un prototipo occorre cambiare molte cose”. Con queste parole Piccard ha espresso l’entusiasmo per il volo del Solar Impulse 2.
Il nuovo aeroplano a energia solare, il Solar Impulse 2, è una versione a lungo raggio del Solar Impulse originale. Il suo design è davvero avveniristico, le sei ali sottili si estendono per una lunghezza di 72 m e la sua superficie è interamente ricoperta di pannelli solari, che contengono un totale di 17.000 celle solari. Sorprendentemente, nonostante l’apertura alare sia più lunga addirittura di un Boeing 747, il Solar Impulse 2 pesa soltanto 2.300 chilogrammi.
Il prossimo obiettivo è quello di completare il giro del mondo nel 2015. Nel suo volo inaugurale, il Solar Impulse 2 ha raggiunto un’altitudine massima di 5.500 piedi ed ha volato una velocità media di 55,6 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.