Alce salta e colpisce elicottero: studiosi feriti

By | 15 febbraio 2018

alce-abbatte-elicottero-UtahDovevano monitorare alci ma sono rimasti feriti. Due esperti australiani si erano recati con il loro elicottero nello Utah (Usa) per ragioni di ricerca: dovevano mettere un collare a un alce per monitorare i suoi spostamenti. Non è stato semplice, però, effettuare tale operazione. La coppia di esperti ha rischiato grosso. L’alce stava per essere catturato con una rete ma, rapidamente, ha fatto un salto ed ha sferrato un colpo, con le gambe posteriori, al rotore di coda dell’elicottero, facendolo precipitare.

Foto su Facebook postate dallo sceriffo

Sul web sono state pubblicate le foto dell’elicottero schiantato dall’alce. A postarle su Facebook è stato lo sceriffo della contea di Wasatch, che ha scritto: ‘Non si è mai visto un alce abbattere un elicottero’. Il pilota del velivolo, che ha riportato qualche ecchimosi e lesione, come il collega, ha affermato con un pizzico d’ironia: ‘Atterraggio di fortuna, dopo che l’animale ha preso a calci con le zampe posteriori la coda, spezzandola’. Il fatto risale allo scorso 12 febbraio 2018.

Dopo l’incidente, gli studiosi australiani sono stati assistiti dagli operatori sanitari e dal personale della divisione della fauna selvatica dello Utah. L’alce ha fatto un balzo incredibile, sferrando un colpo forte all’elicottero, facendolo schiantare a terra. I due studiosi sono stati ritrovati su punto collinare non molto distante dalla diga di Currant Creek. I soccorritori hanno subito notato ferite sulla testa del pilota, nonché lividi, tagli e graffi. Un incidente che poteva avere un epilogo tragico.

Usa: incidenti con alci

All’alce, successivamente deceduto per le gravi ferite, era stato messo un radiocollare Gps. L’operazione, purtroppo, è stata pessima. L’animale è morto e i due esperti australiani hanno rischiato la vita.

Non è la prima volta, negli Usa, che un incidente vede protagonista un alce. Qualche anno fa, ad esempio, un camion non aveva potuto schivare un alce, prendendolo in pieno. L’animale era finito dentro l’abitacolo. Il conducente del minivan, Mark Forino, era rimasto illeso. Aveva detto che l’alce gli aveva attraversato la strada e non era riuscito a schivarlo.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *