Curiosità

Alexander Imich a 111 anni è l’uomo più vecchio al mondo

Ad Alexander Imich il record di anzianità

Alexander Imich
Il Guinnes World Record ha premiato oggi 21 maggio 2014 l’uomo più vecchio del mondo, il suo nome è Alexaner Imich, cittadino di New York. Nato il 4 febbraio del 1903, Alexander Imich, chimico e parapsicologo, ha visto l’intero XX secolo scorrergli davanti agli occhi e scandire tutta la sua vita. Dai due conflitti bellici mondiali, vissuti in prima persona nel peggior teatro di guerra dell’epoca, l’Europa, fino alla Guerra Fredda, la caduta del muro di Berlino, l’attacco alle Torri Gemelle ed i giorni presenti: un libro di storia vivente insomma.
Tanti ricordi, forse troppi, vorremmo chiedergli tutti noi cosa si prova ad aver così tanto passato alle spalle, quanta parte viene persa col tempo, cosa rimane di un’esistenza ultracentenaria. 111 inverni,
Se in  assoluto l’età massima ufficiale è stata fissata a 122 anni da Luise Jeanne Calment, donna francese morta ad Arles ormai nel 1997, fra le donne ancora in vita quella con più primavere sulle spalle è Misao Okawa, giapponese di Osaka, tutt’ora in vita, a 116 anni. Alla stessa età di 111 anni era arrivato un cittadino di Enna, Arturo Licata il suo nome, che si è spento il 24 aprile del 2014.
Alexander Imich è un immigrato nativo di Częstochowa, in Polonia. Si trasferì con la moglie a New York nell’ormai lontano 1953. La consorte l’ ha abbandonato da quasi 30 anni, spegnendosi nel 1986. Dopo il suo trasferimento Alexander Imich ha sempre vissuto a New York.
Alexander Imich deve la sua longevità ad uno stile di vita sano e regolare coadiuvato da un buon patrimonio genetico: questi secondo i medici sono i due ingredienti fondamentali che bisogna sempre tenere a mente se si vuole vivere davvero a lungo.
In tal proposito una ricerca condotta a livello mondiale ha riscontrato che il maggior numero di centenari ed ultra centenari vive nei paesi dell’interno della Sicilia, dove una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura e frumento (pasta, cereali), mista ad un buon clima gioca un ruolo indispensabile sulla loro salute.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.