Android batte Apple: installato in 9 smartphone su 10

By | 6 novembre 2016

Bella soddisfazione per Google. L’OS mobile Android è imbattibile. Secondo un report di Strategy Analytics, il sistema operativo del robottino verde è installato in quasi 9 smartphone su 10 al mondo. Un vero record per l’OS mobile di Google. Il dato si riferisce alle consegne di smartphone nel terzo trimestre del 2016.

Successo di Android dovuto al flop di Windows Phone e Balckberry

L’importante risultato raggiunto da Android, secondo gli esperti, è dovuto essenzialmente al flop di Windows Phone e Blackberry. L’OS mobile di Google ha fatto parlare di sé, negli ultimi tempi, anche per l’inchiesta aperta dall’Ue relativamente al presunto abuso di posizione dominante. La prossima settimana, comunque, Big G dovrebbe inviare all’Ue una risposta chiarificatrice. Strategy Analytics ha sottolineato che nel terzo trimestre del 2016 sono stati venduti 375 milioni di smartphone, di cui l’88% equipaggiato con Android. In confronto alle vendite dell’anno scorso, nello stesso periodo, l’OS mobile ha guadagnato più di 10 punti percentuali.

Battuta d’arresto per iOS e gli iPhone, le cui vendite sono diminuite del 5,2%. Male anche per Windows Phone e Blackberry: il calo delle vendite si è attestato all’85%. Il sistema operativo mobile di Apple detiene il 12% del mercato; poi vengono gli altri. Android, dunque, regna sovrano nel mondo degli OS mobile.

OS mobile più diffuso al mondo

Google gongola e sostiene che Android non lede la concorrenza e le altre aziende. La Commissione europea, però, pensa il contrario. Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo per varie ragioni, tra cui l’atteggiamento di Google, che permette di installarlo su diversi prodotti, a differenza di Microsoft ed Apple. La politica ‘libera’ di Google è dovuta al fatto che, originariamente, Android era ‘open source’, quindi chiunque poteva apportare modifiche al codice per migliorarlo.

Oggi il colosso di Mountain View non consente di modificare Android ma molte aziende, come Samsung, Huawei e HTC possono personalizzarlo per armonizzarlo ai loro hardware. Chi sceglie Android, oggi, lo fa per sentirsi libero di fare ciò che vuole, o quasi. Il fatto, inoltre, che Android è sviluppato da molti anni comporta la presenza di tantissime app su Google Play. Gli utenti, attualmente, possono trovare una o più app per ogni necessità. La così larga diffusione del sistema operativo ha anche i suoi svantaggi: Android è infatti spesso preso di mira dagli hacker, quindi è meglio che gli utenti sono costretti ad installare un valido antivirus. E’ proprio questo uno dei grandi difetti del sistema operativo mobile di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *