News

Asteroide come Luna ruota attorno alla Terra: Pan-STARRS 1 scopre 2016 HO3

La Terra ha un corpo celeste che le gira attorno, da moltissimo tempo, e sembra la Luna. Si tratta del piccolo asteroide 2016 HO3, che ama orbitare vicino al nostro pianeta. Gli esperti hanno accertato che la distanza minima tra la Terra e tale asteroide è stata di circa 14 milioni di km; quella massima di 40 milioni. Per girare attorno al Sole, invece, 2016 HO3 impiega 366 giorni. L’asteroide che ha sempre accompagnato la Terra è alquanto piccolo, avendo un diametro non superiore ai 40 metri. I ricercatori della National Aeronautics and Space Administrations hanno scoperto che 2016 HO3 orbiterà attorno alla Terra ancora per molto tempo, un po’ come ha fatto l’asteroide 2003 YN107 per un decennio. Questo, però, ha fatto perdere le sue tracce all’improvviso. 2016 HO3 sarà un compagno della Terra per diversi secoli, almeno stando alle stime degli astronomi.

Gli uomini della Nasa, riferendosi al piccolo asteroide 2016 HO3, hanno parlato di un corpo celeste innamorato della Terra, visto che è da secoli che orbita attorno al nostro pianeta. E’ errato, però, definirlo ‘seconda Luna’ o ‘piccolo satellite’, visto che si trova a una distanza maggiore rispetto alla Luna. Insomma, 2016 HO3 è molto lontano dalla Terra nonostante orbiti attorno ad essa da molti secoli, proprio come la Luna. Il diretto del Centro Neo della Nasa, Paul Chodas, ha spiegato:

“E’ un quasi satellite. Non si tratta del primo corpo celeste che si affeziona alla nostra orbita e la segue con attenzione, lo ha già fatto l’asteroide 2003 YN107 qualche anno fa, per poi abbandonare la rotta dopo qualche tempo. Questo nuovo corpo ha un percorso molto più stabile: secondo i nostri calcoli matematici, seguirà questa orbita per i secoli a venire.

Il ‘quasi satellite’ è stato scoperto lo scorso 27 aprile da Pan-STARRS 1, potente telescopio della Nasa che si trova alle Hawaii. Abbiamo scoperto un nuovo ‘amico’ della Terra, un compagno largo 91 metri.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.