Arte e cultura

Attrice teatrale cade dal palco e muore: Loredana aveva 56 anni

Attrice Loredana Baldi cade dal palco e muore in ospedaleEra una grande appassionata di teatro Loredana Baldi, la 56enne che ha perso la vita nelle ultime ore durante una rappresentazione teatrale a Massa Carrara. La donna, membro del gruppo folkloristico di Montignoso, è improvvisamente caduta dal palco e, dopo un volo di circa 3 metri, ha riportato un forte trauma toracico che non le ha lasciato scampo. Il drammatico incidente è avvenuto proprio a Montignoso (Massa Carrara). Inutile il repentino trasferimento all’ospedale Cisanello di Pisa in eliambulanza. La 56enne è spirata per il potente trauma toracico. Lutto nel mondo del teatro. Forse Loredana Baldi non era molto conosciuta come molti altri nomi del del teatro ma per lei stare sul palco e recitare era tutto. Al momento della tragedia era impegnata nella commedia dialettale ‘Amore alla Piazza’. Il palco era stato montato in Piazza Paolini. Dopo il volo e l’impatto con il suolo, Loredana è stata subito trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Noa di Marina di Massa. Il personale sanitario, però, ha giudicato gravissime le sue condizioni ed ha disposto il trasporto al nosocomio di Pisa.

Loredana doveva esibirsi inizialmente a Villa Schiff

Una rappresentazione teatrale tragica quella andata in scena a Montignoso, in piazza Paolini. Inizialmente, la pièce era in programma a Villa Schiff; poi c’era stato un cambio di location. Loredana Baldi, per cause da accertare, è caduta dal palco sabato sera ed è spirata ieri mattina all’ospedale Cisanello di Pisa. Colleghi e parenti della 56enne sono addolorati per l’improvvisa morte di Loredana, donna generosa e abile sul palcoscenico. Ovviamente la rappresentazione teatrale in piazza Paolini è stata sospesa. Gli operatori del 118 sono arrivati immediatamente, così come i carabinieri, che stanno compiendo le indagini per ricostruire esattamente la dinamica dell’episodio. Il palco è stato sequestrato.

E pensare che quella pièce teatrale era stata spostata da Villa Schiff a piazza Paolini per motivi di sicurezza. Il vero pericolo era il palco, invece, a Montignoso. Loredana è caduta dal palco e poche ore dopo è morta in ospedale. Un dramma intervenuto, ironia del destino, durante la commedia ‘Amore alla Piazza’, diretta da Maria Cristina Poggi.

Un dramma durante una commedia dialettale

Un altro artista è caduto dal palco. Stavolta l’epilogo dell’incidente è stato funesto. Il trauma toracico riportato da Loredana Baldi era troppo forte. Era andata meglio, un paio di anni fa, al cantautore siciliano Franco Battiato che, mentre si esibiva al Teatro Petruzzelli di Bari, aveva messo un piede in fallo ed era caduto dal palco, procurandosi la frattura del femore. L’artista era stato subito sottoposto a un delicato intervento chirurgico all’ospedale di Bari e poi dimesso. La caduta era stata dovuta a qualche passo di danza di Franco, non più giovanissimo. Poco dopo il ricovero, il primario di Ortopedia del nosocomio barese, Biagio Moretti, aveva tranquillizzato parenti, amici e fan di Battiato: ‘La situazione generale è sotto controllo, i parametri vitali sono normali. Il paziente non è sofferente ma è un po’ stanco anche perché è stato sottoposto a ripetute sollecitazioni di tanti curiosi che in mattinata si sono avvicendati’.

Battiato, dopo quell’incidente, si era ripreso alla grande. Per la 56enne Loredana Baldi, invece, non c’è stato nulla da fare. Si vede che questo era il suo destino.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.