Auchan ritira lettino per neonati: rischio soffocamento

By | 8 dicembre 2016

Momento decisamente no per Auchan, che ultimamente ha dovuto ritirare molti prodotti dagli store italiani perché potenzialmente pericolosi. Adesso il ritiro riguarda il lettino di legno per neonati. Le fessure tra le barre, alla base, sono ampie. C’è il rischio che i bimbi possano inserire la testa tra le barre e restare intrappolati.

Lettini per neonati vanno riportati nei punti vendita Auchan

Il lettino di legno ritirato recentemente da Auchan è quello basic 60X120 codice EAN 5907751413361 marca AMAL II. Tutti coloro che hanno acquistato tale prodotto dovrebbero subito riportarlo nel punto vendita Auchan. Ovviamente i clienti hanno diritto al rimborso. Ennesima tegola per Auchan che, negli ultimi tempi, ha dovuto ritirare molti prodotti. Oggi i lettini per neonati sono diventati una vera moda. Quasi tutti i neo genitori li acquistano. Tali beni, però, sono così utili e sicuri? Beh, ricordiamo che negli Usa, ad esempio, i paracolpi sono stati vietati. I pediatri americani hanno raccomandato ai genitori di non usarli per evitare la Sids, ovvero la ‘morte in culla’, una delle cause maggiori di decesso durante il primo anno di vita del bebè.

Una volta acquistato un lettino per neonati sicuro, in che posizione mettere il bimbo? Beh, pediatri ed esperti ritengono che la posizione supina sia la migliore per evitare il soffocamento. Molti anziani, invece, ritengono che è meglio far addormentare i piccoli in posizione prona (a pancia in giù). Subito dopo la nascita è meglio inserire un riduttore nel lettino, in modo da evitare eventuali movimenti pericolosi del piccolo. Oggi esistono molti tipi di lettino. La prima cosa da verificare è la presenza delle barre laterali e la robustezza della struttura; chiaramente il lettino dovrebbe avere le ruote, in modo da spostarlo facilmente.

Lettino per neonati: niente paracolpi nei primi mesi di vita

Nei primi mesi di vita del piccolo, inoltre, il lettino dovrebbe essere privo di paracolpi e trapunte: il soffocamento è dietro l’angolo! Meglio optare, ad esempio, per pigiami imbottiti. Il paracolpi nel lettino, se da un lato evita eventuali urti del piccolo contro le barre, dall’altro potrebbe agitarlo poiché non riesce a scrutare chi ha attorno. Molti genitori ritengono di non usare il lettino, facendo dormire il neonato nel lettone. Beh, tale abitudine è altamente sconsigliata per varie ragioni: il piccolo, ad esempio, può essere schiacciato o soffocato involontariamente dai genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.