Cronaca

Autismo curato con la candeggina: rimedio infondato e pericoloso

Candeggina-autismo-terapia-Gran-BretagnaNon esiste, oggi, un rimedio contro l’autismo. Tanti genitori disperati, purtroppo, credono a sedicenti santoni e mettono in pericolo i bimbi. In Gran Bretagna sei coppie di genitori avrebbero somministrato la candeggina ai piccoli malati di autismo con la speranza di curarli. Lo strambo e pericoloso rimedio è stato ideato da una specie di guru, Danny Glass. Secondo quest’ultimo, l’autismo si cura con la somministrazione di un cocktail a base di candeggina. La sostanza va ingerita o somministrata per vita rettale. Glass è certo che l’intruglio Miracle mineral solution elimina i parassiti che provocano la patologia. Ovviamente è tutto un fake. Peccato che molti inglesi ci siano cascati, attentando all’incolumità dei loro figli.

Intruglio venduto online a 30 euro

La curiosa terapia contro l’autismo si trova anche sul web e viene venduta a 30 euro. Sono stata creati anche gruppi Facebook in cui i genitori si scambiano consigli sul prodotto ideato da Danny Glass.

Gli esperti ricordano che la sostanza lanciata dal sedicente santone inglese è veramente pericolosa. Eppure molti genitori sono convinti della sua efficacia. Sottolineiamo che la pratica non ha nessun fondamento scientifico.

Autismo è una sindrome

Quando si dice che l’autismo è una patologia si sbaglia.  Una malattia, infatti, presume una diagnosi e una terapia. L’autismo invece non si cura. Più che una malattia, l’autismo è una sindrome. Non a caso, si parla di ‘sindrome dello spettro autistico’ o ‘costituzione autistica’.

Non si conosce la ragione per cui l’autismo affligge certe persone. Secondo molti esperti, dietro alla sindrome ci sarebbero tanti fattori, tra cui un mix di fattori genetici.

‘Semplificando, posso dire che è stato dimostrato che una combinazione particolare di 7 geni determina una predisposizione al Disturbo Autistico. Sottolineo che predisposizione non significa manifestazione certa del disturbo’, ha spiegato Lucio Moderato, psicologo ritenuto il maggiore esperto di autismo in Italia.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.