Belgio in lutto: ex regina Fabiola è morta, moglie del re Baldovino

By | 5 dicembre 2014

Il Belgio è in lutto. Oggi è morta l’ex regina Fabiola. Aveva 86 anni e, da qualche mese, non riusciva più a respirare autonomamente.

La notizia del decesso di Fabiola è stata resa nota dal re Filippo e la regina Mathilde. Fabiola, consorte del re Baldovino, molto amato dal popolo belga, regnò per 33 anni: dal 1960 al 1993.

Doña Fabiola Fernanda María de las Victorias Antonia Adelaida de Mora y Aragón (questo il nome completo di Fabiola) nacque a Madrid l’11 giugno 1928. Fabiola amò follemente il re dei belgi Baldovino I con cui convolò nozze ma non ebbe figli.

loading...

Baldovino I fu stroncato da un infarto nel 1993. L’evento segnò profondamente Fabiola, che decise di ritirarsi nel semplice castello di Stuyvenberg, non mostrandosi più così spesso in pubblico.

Fabiola fu grande paladina dei bimbi e delle donne del Terzo Mondo. Nel 2001 ricevette dalla FAO la Medaglia Ceres per la sua grande attività nell’ambito della promozione delle donne rurali nelle nazioni in via di sviluppo. La donna fu anche presidente onorario della Fondazione Re Baldovino. Addio a una grande donna.

One thought on “Belgio in lutto: ex regina Fabiola è morta, moglie del re Baldovino

  1. grande donna

    Ciao Fabiola! un solo coro “continua a vivere nel tuo castello in Paradiso”

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *