Birre Tedesche Piene di Glifosato: Diserbante probabilmente Cancerogeno

By | 25 febbraio 2016

Diserbante in Birre Tedesche: Bisogna Preoccuparsi?Scandalo birra in Germania. Molte aziende tedesche che producono birra rischiano grosso, visto che nelle bevande è stato scoperto un alto livello di diserbante

 

loading...

L’Istituto per l’ambiente di Monaco ha dichiarato di aver scoperto il glifosato, un diserbante, in molte birre prodotte da aziende famose come Paulaner, Beck’s, Erdinger e Warsteiner. Pare che siano stati accertati livelli esorbitanti di diserbante nelle birre, fino a 300 volte superiori a quello massimo stabilito legislativamente per l’acqua potabile. Sono diversi i giudizi sulla lesività del glifosato: l’anno scorso lo Iarc (International Agency for Research on Cancer) lo ha catalogato come “probabile cancerogeno per l’uomo”. L’istituto per l’ambiente di Monaco evidenzia, dunque, i pericoli derivanti dall’assunzione di molte birre tedesche. La stessa Sophia Guttenberger, esperta dell’Istituto, ha sottolineato che una sostanza probabilmente cancerosa “non perde nulla né nella birra né nel corpo umano”.

Bisogna, dunque, bandire la birra tedesca ed allarmarsi? No, almeno per il Bfr, l’Istituto federale per la valutazione del rischio, secondo cui è ammissibile la presenza di rimasugli di glifosato nella birra, visto che la sostanza è annoverata tra i diserbanti ufficiali. Il Bfr ha aggiunto che il suddetto diserbante potrebbe far male alla salute di una persona solamente se, nell’arco di una giornata, fossero bevuti mille litri di birra.

Sarà, ma in questi casi bisogna usare molta cautela. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il glifosato, uno degli erbicidi più usati al mondo, è stato equiparato da molti esperti all’amianto per la sua pericolosità. A differenza dell’amianto, però, che è stato bandito, il glifosato viene ancora usato. L’Oms, inoltre, ha catalogato il suddetto diserbante tra le sostanze ‘probabilmente cancerogene’. Dobbiamo essere preoccupati, dunque, per il ritrovamento di tracce di glifosato nelle birre tedesche? Beh, solo un po’. Non è necessario allarmarsi troppo, anche perché, un anno fa, il giornalista Michael Specter scrisse sul New Yorker:

“Il glifosato potrebbe essere cancerogeno, ma anche guidare un’automobile può portare ad avere un incidente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *