Cronaca

Brasile piange Ivo Pitanguy: chirurgo plastico delle celebrità

Il Brasile piange Ivo Pitanguy, uno dei chirurghi plastici più noti al mondo. Il ‘filosofo della chirurgia’ plastica aveva 93 anni. Grazie a lui il Brasile era diventata una location prediletta da tycoon e celebrità di tutto il mondo.

Ivo Pitanguy era ricchissimo

Il luminare brasiliano della chirurgia plastica era diventato molto ricco grazie ai ‘ritocchini’. Pensate che per andare a lavorare usava l’elicottero, poiché viveva su un’isola privata. Qualche giorno fa, Ivo Pitanguy aveva anche portato, per qualche minuto, la fiamma olimpica di Rio 2016. Il chirurgo plastico era malato da tempo. La sua portavoce, Patricia Sallum, ha rivelato che è stato stroncato da un infarto nella sua splendida casa:

“Ivo Pitanguy è morto oggi alle 17.30 per un attacco di cuore nella sua casa a Gavea, un elegante quartiere di Rio”.

Anche Gina Lollobrigida tra le pazienti di Ivo Pitanguy

Tantissime celebrità si sarebbero recate, in passato, nello studio di Pitanguy, come Jackie Onassis, Liz Taylor e la nostra Gina Lollobrigida. Lui, comunque, non ha mai rivelato i nomi delle sue pazienti. Fatto sta che la sua abilità col bisturi rese il Brasile una delle mete più apprezzate al mondo per la chirurgia plastica. Ivo ideò la chirurgia plastica dei ‘glutei alla brasiliana’.

Nonostante ricchissimo e celebre, Ivo Pitanguy era amato in Brasile per la sua notevole umanità: operava infatti gratuitamente tutti gli indigenti che erano rimasti vittime di incidenti. Fu proprio lui a decidere di destinare un reparto d’ospedale alle persone povere che restavano sfigurate o, comunque, necessitavano di interventi di chirurgia plastica. Il suo esempio, successivamente, venne seguito da molti colleghi, offrendo prestazioni gratuite o a prezzi esigui.

Ivo Pitanguy resterà alla storia anche per le sue parole. Disse più volte, infatti, che la chirurgia estetica è un po’ come la psicanalisi: aiuta le persone a sentirsi meglio, ad apprezzarsi maggiormente. La salma di Ivo Pitanguy è stata cremata oggi, 7 agosto 2016.

L’autorevole chirurgo brasiliano scrisse molti libri in materia di chirurgia plastica ed addestrò molti giovani chirurghi.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.