Animali

Capra con un occhio solo: lo stupore per l’animale ciclope

Capra-nasce-con-un-solo-occhioNessuno aveva mai visto un animale del genere in Malesia e nel mondo. Sono diventate virali le foto ritraenti una capra con un occhio solo, nata domenica scorsa. La capretta si chiama Tuah Jabang ed è venuta alla luce in una fattoria di Sabah, in Malesia. L’allevatore di capre Awang Rosli Mat Taib, 47 anni, ha detto che molti abitanti si sono radunati davanti alla sua fattoria per osservare il cucciolo di capra con un occhio solo, restandone stupiti. Il 47enne ha aggiunto di aver sentito strani rumori il giorno antecedente alla nascita della strana capretta. La madre della capretta ‘ciclope’ era entrata in travaglio.

La capretta sta bene, nonostante la sua condizione

L’allevatore della Malesia ha portato subito la capra ciclope dai veterinari. Questi l’hanno sottoposta a numerosi controlli, non riscontrando nessun problema. Il cucciolo è affetto da una rara condizione, nota come ‘cyclopia’, che si riscontra in un animale su 16.000. In genere il tasso di sopravvivenza è più basso rispetto agli animali normali.

La capretta non può prendere il latte dalla madre, quindi deve essere nutrita con una piccola siringa. La rara patologia ha bersagliato anche la sua bocca. Awang ha dichiarato: ‘Quella sera, mentre ero nel rifugio della capra, mi ero reso conto che una capra si stava lamentando perché stava per partorire. Non sembrava esserci nulla di strano durante la nascita. La mattina seguente ho controllato e sono rimasto sorpreso quando ho visto la capretta con un occhio solo’.

India: capra con occhio solo adorata dalla gente

La particolare capretta è un po’ debole perché ha una bocca piccola e può prendere latte solo con una siringa. L’allevatore 47enne ha riferito che nel suo villaggio non era mai nata una capra con un occhio solo. Per tale ragione gli abitanti sono rimasti sconcertati. Nel 2017, una capra con un occhio solo era nata in India, richiamando l’attenzione di tantissime persone. Quell’animale era diventato oggetto di adorazione.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.