Cronaca

Cardinale Bernard Law morto a Roma, coprì casi di pedofilia

Vaticano cardinale Law morteE’ morto in una clinica romana il cardinale americano Bernard Law, balzato agli onori delle cronache per aver coperto molti casi di pedofilia. Sulla storia di Law è stato anche realizzato un film, ‘Spotlight’, che ha suscitato non poco scalpore. Il cardinale di Boston avrebbe chiuso un occhio davanti a tante storie di molestie commesse sui minori da soggetti con l’abito talare. Secondo gli inquirenti, Law avrebbe per 18 anni difeso pedofili seriali. Quando scoppiò il caso e venne aperta un’inchiesta che rischiò di portare il cardinale americano in giudizio, intervennero Papa Giovanni Paolo II e l’allora segretario di Stato Angelo Sodano.

Cardinale venne nominato Arciprete a Roma

Papa Wojtyla e Sodano, dopo l’apertura dell’inchiesta sui presunti casi di pedofilia, fecero tornare a Roma il cardinale Bernard Law, conferendogli l’importante carica di Arciprete presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Giustizia non è mai stata fatta, eppure secondo gli investigatori l’ex cardinale di Boston coprì molti preti pedofili, coprì dunque gli abusi sui minori.

Bernard Law è stato Arciprete a Santa Maria Maggiore fino a qualche anno fa. Poi è arrivata la malattia ed ora la morte.

Morte di Law annunciata dal Vaticano

Ad annunciare il trapasso dell’ex trapasso dell’ex cardinale di Boston, che aveva 86 anni, è stato lo stesso Vaticano, con un comunicato. Law non è mai stato condannato ma è certo che ‘insabbiò’ molti casi di pedofilia accertata. Invece di difendere le piccole vittime di abusi, il cardinale preferì spalleggiare i suoi amici con l’abito talare. Restano il dolore e la tristezza delle tante vittime degli abusi commessi da sacerdoti cinici e spietati.

Alte cariche ecclesiastiche e gli stessi Papi, negli ultimi anni, hanno fatto ‘mea culpa’, riconoscendo gli errori della Chiesa.

Il funerale

Il Vaticano non ha reso noto quando verrà celebrato il funerale di Bernard Law. Non si sa neanche se l’officiante sia Papa Francesco, come prevede il rituale in caso di morte di un cardinale.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.