Cronaca

Coppia di anziani separata dopo 73 anni: il triste Natale di Herbert ed Audrey

Australia anziani separatiUna coppia di anziani coniugi del New Brunswick, in Australia, è stata separata dopo 73 anni. Herbert ed Audrey hanno passato insieme oltre 70 anni, sempre complici e affiatati. Adesso, quando mancano pochi giorni al Natale, i due sono stati divisi. Lunedì scorso Herbert è stato trasferito in un’altra casa di cura, a circa 45 minuti di distanza. Prima di andare via, lunedì scorso, Herbert ha dato un bacio sulle labbra alla sua Audrey. Un momento toccante. I due sono sposati da 69 anni ed hanno passato gli ultimi 3 anni nella casa di cura Victoria Villa Special di Perth-Andover.

Herbert necessita di maggiore assistenza

Ultimamente, le condizioni di salute di Herbert sono peggiorate: il 91enne soffre di una grave forma di demenza e necessita di maggiore assistenza che, purtroppo, non poteva essere garantita nella casa di cura dov’è rimasta la moglie.

La figlia della coppia, Dianne Phillips, ha dichiarato di aver saputo venerdì scorso che suo padre avrebbe dovuto lasciare la casa di cura per trasferirsi in un’altra struttura sanitaria.

Lunedì scorso è stato senza dubbio uno dei peggiori giorni della vita di Audrey, rimasta in piedi, davanti alla finestra della casa di cura, mentre il marito entrava nel furgone che lo ha poi portato in un altro gerontocomio, a Plaster Rock.

Dianne ha scritto su Facebook: ‘Sento che le persone hanno bisogno di sapere che tipo di sistema difettoso è in atto. Due parole lo descrivono: non etico e crudele’.

Gli anziani non dovrebbero essere trattati così

La figlia della coppia di anziani ha poi sottolineato che qualcosa di simile non dovrebbe più accadere ad altre persone.

La signora Phillips è sconcertata per la separazione coatta dei genitori; proprio ora, tra l’altro, che manca pochissimo al Natale. I due anziani, a detta di Dianne, avevano sempre dormito nella stessa camera e nello stesso letto, anche nella casa di cura. Audrey ed Herbert hanno sempre condiviso tutto nella loro lunga vita.

Dianne sa bene che il padre necessita di una maggiore assistenza ma reputa che sarebbe stato meglio trasferirlo dopo il Natale.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.