Daniela Dessì è morta: la più grande lirica degli ultimi 20 anni

By | 21 agosto 2016

Il mondo della lirica piange Daniela Dessì, grande soprano che ha ‘illuminato’ l’Italia nel mondo. Indiscusso il talento di Daniela, morta prematuramente per una grave malattia. Il soprano aveva 59 anni.

Daniela Dessì aveva cancellato gli eventi estivi per problemi di salute

La Dessì era stata costretta a cancellare tutti i suoi appuntamenti estivi per problemi di salute (lo aveva reso noto su Facebook), annunciando la sua presenza, l’8 ottobre 2016, in un concerto sacro alla Basilica di Loreto. Daniela era malata da tempo ma aveva tanta voglia di vivere e lavorare. Il suo percorso musicale iniziò nel 1980, quando trionfò al Concorso internazionale della Rai. Nel corso della sua stellare carriera, la Dessì ha collaborato con artisti del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniele Gatti e Giuseppe Sinopoli.

loading...

Ad annunciare la terribile notizia è stato il compagno di Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato. Ai microfoni dell’Ansa, l’uomo ha detto: “Una malattia breve, terribile e incomprensibile me l’ha portata via in questi mesi; se n’è andata la più grande cantante lirica degli ultimi 20 anni“.

Molto richiesta in Italia e all’estero

Daniela era originaria di Genova ma viveva da tempo nei pressi del Lago di Garda. La musica era tutto per la Dessì, che nell’arco della sua carriera ha calcato il palco dei più famosi teatri al mondo, come la Scala di Milano e il Metropolitan di New York. Una morte inaspettata quella della soprano italiana. La 59enne si diplomò dapprima in canto e piano presso il conservatorio ‘Arrigo Boito’ di Parma, specializzandosi poi in canto da camera all’Accademia Chigiana di Siena. La Dessì era molto richiesta nei festival e nei teatri più famosi al mondo. Una terribile malattia, però, l’ha ‘consumata’ in breve tempo. L’artista, classe 1957, è morta ieri, 20 agosto 2016, all’ospedale di Brescia.

Una grave perdita per la lirica italiana e mondiale. La Dessì, come ha ricordato Armiliato, era “la più grande cantante lirica  degli ultimi 20 anni”. Porgiamo le nostre sentite condoglianze ai familiari di Daniela Dessì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *