Animali

Delfini militari

Delfini militari in grado di scoprire mine e piazzare bombedelfini militari

I delfini militari sono una delle nuove frontiere delle strategie della guerra moderna. Sfruttandone l’intelligenza gli eserciti stanno pian piano sviluppando dei veri e propri reparti di delfini specializzati da utilizzare in operazioni molto rischiose e complicate per l’uomo.
Adesso c’è il rischio che la crisi generatasi in Ucraina possa spingere Stati Uniti e la Russia a lottare nel Mar Nero, che è diventato un punto strategico cruciale, servendosi proprio di questi reparti delfini sottoposti ad un addestramento davvero particolare e stressante per le loro capacità.
La fonte arriva da un giornale russo Izvestia, il quale riporta: “potrebbe succedere dunque che i delfini militari russi e statunitensi si scontrino in mare aperto per la prima volta”.
Al momento Russia e Stati Uniti sono le uniche due nazioni dotate di reparti simili.
Tom Lapuzza, portavoce del programma dei delfini militari della marina militare statunitense, ha dichiarato che presto i delfini potrebbero essere testati come nuovi anti-radar nel Mar Nero. Si ritiene infatti che i radar non siano in grado di rilevare la presenza dei delfini, mentre un altro reparto costituito da  leoni marini potrebbe essere addirittura utilizzato per rilevare la presenza delle mine e dei sommozzatori nemici.
Ma l’utilizzo di mammiferi non è proprio una novità, poiché la marina militare statunitense impiegò già nella Prima Guerra del Golfo (operazione chiamata poi Desert Storm) circa sei delfini tra il 1986 ed il 1988. Negli ultimi decenni il loro impiego è notevolmente accresciuto, insieme alle tecniche di addestramento sempre più efficaci, tanto che adesso l’esercito americano conta un reparto di 75 delfini militari rilevatori di mine sottomarine.
Quelli impiegati dalla marina russa sembrano invece addestrati allo svolgimento di compiti diversi, come rilevare mine, attaccare i sommozzatori nemici e piazzare bombe.
Un nuovo tipo di guerra – sotto i mari e dunque invisibile ai nostri occhi – sta per svilupparsi, coinvolgendo direttamente gli animali, sfruttati per il loro potenziale e le diverse capacità.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.