Cronaca

Dengue a Bologna: profilassi e disinfestazione

Primo caso di Dengue in Italia. La persona colpita vive a Bologna ed è rientrata da poco da un viaggio in zone tropicali, dove il virus è molto diffuso. Il cittadino bolognese è stato punto da una zanzara.

Persona ha accusato i tipici sintomi della Dengue

Come previsto dal protocollo regionale, tutta l’area circostante la casa della persona che ha contratto la Dengue è stata disinfestata per evitare che altri soggetti vengano infettati. La persona ha accusato i tipici sintomi della Dengue, ovvero dolori muscolari e febbre alta. Immediatamente è partita la profilassi per tutte le persone che sono venute in contatto con il bolognese. La Dengue è una patologia facilmente curabile, ma il paziente può accusare dolori muscolari anche per un mese. I farmaci servono essenzialmente per non far sentire dolore al paziente.

Comune di Bologna contrasta la zanzara tigre

Il Comune di Bologna è molto attento e sta facendo di tutto per contrastare la zanzara tigre. L’amministrazione comunale provvede sempre a disinfestare aree e parchi pubblici. Il Regolamento Comunale di Igiene, invece, impone ai titolari di terreni o ai conduttori di adottare determinate precauzioni per evitare la proliferazione della zanzara tigre. Non bisogna assolutamente favorire la formazione di acqua ristagnante, in quanto diventa una vera ‘culla’ per le larve della zanzara tigre.

Ogni anno, circa 100 milioni di persone che vivono in 110 Paesi contraggono la Dengue. I sintomi tipi sono febbre alta, mal di testa, dolori articolari e muscolari e macchie sulla pelle che ricordano quelle del morbillo. Chi non gode di buona salute e viene colpito dalla Dengue può anche morire perché il virus può trasformarsi in febbre emorragica.

Le nazioni in cui il virus ha un carattere endemico sono numerose, come Cina, India e America Latina. Per evitare la Dengue bisogna evitare la puntura della zanzara. Come fare? Beh, innanzitutto occorre disinfestare sempre le aree verdi. I privati, invece, dovrebbero applicare reti antizanzara alle finestre o spruzzare spray repellenti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.