Diamante più grande al mondo invenduto: prezzo proibitivo

By | 30 giugno 2016

Il prezzo è esorbitante e per questo è rimasto invenduto durante un’asta a Londra. Parliamo del diamante grezzo più grande al mondo, Lesedi La Rona, trovato l’anno scorso nel Botswana. La pietra preziosa ha dimensioni simili a quelle di una palla da tennis. Il prezzo base d’asta, a Sotheby’s, era di 63 milioni di dollari ma nessuno è riuscito ad offrire una somma simile, quindi lo splendido diamante è rimasto invenduto. Il prezzo del Lesedi La Rona è decisamente proibitivo ma non significa che, in futuro, nessuno sia disposto a sborsare una somma cospicua per portarselo a casa.

Il diamante non tagliato più grande al mondo risale a circa 3 miliardi di anni fa ed è spettacolare non solo per la sua insolita grandezza, ma anche per la grandiosa trasparenza. David Bennett, presidente della Divisione gioielli di Sotheby’s ha definito il diamante come “il ritrovamento di una vita” e si è detto orgoglioso di presentarlo come il più grande diamante grezzo mai battuto a un’asta pubblica. Il Lesedi La Rona è stato estratto lo scorso novembre nella miniera di Karowe dalla ditta canadese Lucara Diamante Corp. I punti di forza del diamante non sono solamente i carati (1.109) ma anche la grandezza e la trasparenza. Un oggetto meraviglioso che, dunque, costa moltissimo.

loading...

Il Gemological Institute of America sostiene che il diamante più grande al mondo che non è stato venduto, ieri,  a Londra, deve essere catalogato in un gruppo in cui fanno parte meno del 2% dei diamanti del mondo per le sue inconsuete caratteristiche di purezza. Se fosse stato venduto, il Lesedi La Rona sarebbe stato probabilmente suddiviso in varie parti e lavorato per la creazione di gioielli bellissimi, oppure sarebbe stato lasciato così, grezzo, come ‘pezzo principe’ di una collezione privata. Ricordiamo che, negli ultimi anni, molti diamanti grezzi sono stati lavorati e poi acquistati dalla casa reale inglese. Il diamante “Grande Stella d’Africa”, ad esempio, è stato usato per decorare lo scettro della regina Elisabetta II.

Chissà se il Lesedi La Rona, ovvero il diamante grezzo più grande al mondo verrà venduto? Sottolineiamo che lo stesso giorno in cui venne ritrovata, in Botswana tale pietra preziosa, venne scoperto un diamante da 830 carati. I diamanti rappresentano la passione di molte persone, soprattutto le donne. Per estrarre i diamanti c’è bisogno di aziende specializzate, anche se in diverse nazioni del mondo si utilizza l’estrazione manuale, detta anche ‘tecnica alluvionale’: in sostanza, si attende l’erosione della roccia da parte degli agenti atmosferici e poi si esamina il letto dei fiumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *