Disabili danneggiano economia: frase shock del britannico Hammond

By | 8 dicembre 2017

L’organizzazione caritatevole Scope ha invitato il ministro Philip Hammond a ritirare ‘i suoi commenti assolutamente inaccettabili e dispregiativi’ relativamente ai disabili. Hammond aveva affermato che la scarsa produttività della Gran Bretagna sarebbe attribuibile ai disabili nella forza lavoro. Il politico aveva risposto a una domanda sulla scarsa produttiva britannica degli ultimi mesi. Inizialmente aveva detto che l’alto livello di disoccupazione, specialmente quella giovanile, si farà sentire ancora per molti anni.

Disabili danno per la produttività briannica

Philip Hammond ritiene che nella forza lavoro britannica vi sono molti soggetti ‘marginali, tra cui i disabili. Il Regno Unito deve essere fiero di questo, ma la produttività economica ne risentirebbe.

La direttrice di Scope, Anna Bird, ha detto: ‘Questi commenti sono totalmente inaccettabili e dispregiativi. Fondamentalmente minano la politica del Governo di far lavorare più persone disabili e l’ambizione del primo ministro, esternata una settimana fa’.

loading...

La Scope ha poi aggiunto che Hammond dovrebbe ritirare le sue parole e scusarsi coi disabili.

GB: 7 milioni di disabili in età lavorativa

Recenti sondaggi dimostrano che in Gran Bretagna ci sono 7 milioni di disabili in età lavorativa. Di questi solo il 47,6 è impiegato, contro il 79,2% delle persone non affette da alcuna disabilità.

Tutto ciò suona molto strano. La legge britannica esplicita che i disabili non devono assolutamente essere discriminati quando cercano lavoro.

John Mann scioccato

Il commento di Hammond ha scioccato molti parlamentari. Il laburista John Mann, ad esempio, ha definito ‘scioccanti’ le parole del ministro.

‘Il cancelliere ha semplicemente collegato il lieve incremento della produttività al mercato del lavoro, e ha sottolineato l’aumento dell’occupazione delle persone disabili. La mia esperienza riguardante le persone disabili impiegate è che sono dipendenti brillanti. I commenti del cancelliere sono ignoranti’, ha argomentato Mann su Twitter.

Sconcertata dalle parole di Hammond anche la ministra Marsha de Cordova. Anche lei ha espresso il suo malcontento su Twitter: ‘Come disabile, sono scioccata e sconvolta che Philip Hammond stia cercando di incolpare me ed altri disabili del fallimento economico dei Tories’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *