Cronaca

Fabriano, Neonata Muore in Culla Asilo Nido: Rigurgito?

Fabriano, Bimba Muore in Asilo NidoUna bimba di 4 mesi è morta in un asilo nido di Fabriano, in provincia di Ancona. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un caso di morte in culla

 

A chiamare le forze dell’ordine e gli operatori sanitari sono state le operatrici del nido. Una volta arrivati sul posto, però, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della piccola. Le indagini, comunque, proseguono per estromettere altre ipotesi.

A quanto pare, quando un’educatrice ha tentato di svegliarla, la bimba era già morta, forse per un rigurgito. La SIDS, o morte in culla, si deve prevenire adottando precauzioni semplici ma fondamentali: non è difficile preservare i piccoli dalla sindrome della morte improvvisa.

I genitori, o gli educatori dei nidi, devono innanzitutto ricordarsi sempre di far dormire i bimbi a pancia in su e in un ambiente non troppo caldo. Con la SIDS, o morte in culla, si identifica il decesso di un bimbo con meno di un anno apparentemente sano. Non è stata ancora individuata, dagli esperti, una causa della sindrome. Secondo l’ipotesi più accreditata, però, la morte sarebbe dovuta all’incapacità del neonato di riprendere, durante il sonno, un giusto ritmo respiratorio.

La maggior parte degli esperti americani è concorde nel ritenere che i neonati vanno fatti dormire a pancia in su. Ecco perché è stata promossa la campagna “Back to sleep” contro la morte in culla.

Altre accortezze per ridurre i rischi di morte in culla sono: usare materasso rigido, togliere peluche, non fumare nella camera del neonato, non dormire insieme al neonato, allattare al seno.

A proposito dell’allattamento al seno, è stato riscontrato che i piccoli allattati al seno sono meno bersagliati dalla SIDS.

Molti genitori ritengono, erroneamente, che se il bimbo dorme a pancia in su rischia il soffocamento con un rigurgito. In realtà è esattamente l’opposto: rischiano maggiormente la morte in culla i piccoli che vomitano e dormono a pancia in giù.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.