Fabrizio Frizzi, Gaffe a “L’Eredità”: “Piazza dei Miracoli di Siena”

By | 10 febbraio 2016

Piazza dei Miracoli: per Frizzi si Trova a Siena, non a PisaErrore di Fabrizio Frizzi, subito notato dai telespettatori, durante una delle ultime puntate de “L’Eredità”, show molto seguito

 

Il celebre conduttore ha affermato che Piazza dei Miracoli si trova a Siena e non a Pisa. Gaffe che i telespettatori non hanno perdonato a Frizzi, stroncandolo sui social. Il concorrente arrivato alla prova finale, quella della ‘ghigliottina’, avrebbe dovuto scoprire il termine nascosto (miracoli) per portarsi a casa 32.500 euro e tra gli indizi c’era anche il termine ‘piazza’.

Il concorrente non è riuscito a vincere, così Frizzi ha sciorinato il ragionamento che avrebbe dovuto seguire per indovinare la parola esatta e vincere il montepremi. Il presentatore ha detto:

“Come mai non hai pensato alla famosa Piazza dei Miracoli di Siena?”.

Errore madornale che ha suscitato l’ironia social. Nella puntata seguente Frizzi ha chiesto scusa ai telespettatori per la gaffe.

Forse è meglio che Fabrizio ripassi un po’ la geografia. Non pretendiamo che un conduttore del suo calibro ricordi tutta la storia di Piazza dei Miracoli, Patrimonio Unesco da 25 anni, ma almeno che sappia dove si trova. Non è poi difficile ricordarlo, non pensate?

Alla celebre location pisana, lo ricordiamo, è stato affibbiato il nome ‘Piazza dei Miracoli’ dopo la Seconda Guerra Mondiale, o meglio dopo che il poeta Gabriele D’Annunzio menzionò la location nella sua opera “Forse che sì, forse che no” con queste parole:

“L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli”.

I lavori per realizzare Piazza dei Miracoli iniziarono nell’undicesimo secolo ma solo nel diciannovesimo secolo l’architetto Alessandro Gherardesca conferì alla piazza l’aspetto odierno.

Fabrizio Frizzi ha preso il posto di Carlo Conti nella conduzione de “L’Eredità” in quanto il presentatore toscano è impegnato col Festival di Sanremo. Una volta terminata la celebre kermesse canora, però, Conti tornerà al suo posto. Frizzi è stato lieto di sostituire per qualche mese Conti a “L’Eredità”:

“Questo è un programma intenso, bisogna starci dentro con la massima concentrazione”.

E meno male che Frizzi era concentrato! Cosa avrebbe detto in caso di distrazione, che il Colosseo si trova a Milano?

loading...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *