Festival di Sanremo: esposto del Codacons all’Antitrust, continua la polemica sul televoto

0
Festival di Sanremo

Sabato 9 Febbraio 2019 ha chiuso i battenti la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto trionfare Mahmood oltre ogni pronostico. Il pubblico da casa tramite il televoto aveva decretato un altro vincitore: Ultimo, con una percentuale schiacciante del 46,5%.

Il Codacons interviene sulla questione e annuncia un esposto all’Antitrust. «Depositerà domani un formale esposto all’Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell’ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini» fa sapere l’Associazione dei Consumatori.

La dichiarazione del Codacons

Ultimo si era aggiudicato il favore del pubblico con una schiacciante percentuale del 46,5% contro il 14 % di Mahmood. Un distacco di addirittura 30 punti percentuali. Il risultato finale tuttavia è stato completamente ribaltato all’Ariston dal voto della giuria e della stampa.

“Così facendo il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto […]” ribadisce il Codacons.

“Potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta. In tal senso il Codacons depositerà domani formale esposto ad Antitrust affinché apra un’indagine sulla classifica di Sanremo 2019”.

La denuncia di Ultimo

Nella serata di Domenica 10 Febbraio 2019, Ultimo aveva mosso delle denunce simili attraverso delle storie sul suo profilo Instagram. Aveva alzato l’interrogativo sul perché il Festival metta a disposizione il televoto quando di fatto il risultato può essere ribaltato dalla giuria e dalla stampa.

Oltre alle critiche e alle offese rivoltegli dai giornalisti mentre si trovava sul palco, Ultimo ha sottolineato il risvolto economico di tale questione, come fatto dal Codacons. Dal momento che il pubblico da casa spende dei soldi per televotare, come è possibile che poi la sua opinione non venga tenuta minimamente in considerazione?

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.