Francesco Gabbani: dopo ‘Occidentali’s Karma’ arriva ‘Magellano’, concept album involontario

By | 27 aprile 2017

Il vincitore dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, fa uscire il suo nuovo disco ‘Magellano’, comprendente ovviamente il tormentone ‘Occidentali’s Karma’, brano che gli ha permesso di trionfare sul palco dell’Ariston. L’artista toscano ha presentato la sua nuova opera a Milano, sottolineando che uscirà anche una versione internazionale, intitolata ‘Magellan’, che comprenderà ‘Amen’, il brano con cui vinse Sanremo Giovani, nel 2016.

Porterà ‘Occidentali’s Karma’ all’European Song Contest

Occidentali’s Karma ha portato tanto successo a Francesco Gabbani e, per tale ragione, il musicista di Carrara ha detto che porterà la canzone anche all’European Song Contest. Ovviamente, con lui ci sarà anche la scimmia che ha stupito tutti, col suo balletto, sul palco dell’Ariston. La finalissima dell’European Song Contest è in programma il 13 maggio 2017 a Kiev. Tutta l’Italia tifa, ovviamente, per Gabbani. Parlando di ‘Magellano’, il cantante 34enne ha affermato che l’80% dei brani era pronto già prima del Festival di Sanremo. Il nuovo disco, in uscita il 28 aprile 2017, comprende brani in perfetto stile Gabbani. ‘Tra le granite e le granate’ sarà il prossimo singolo e, come ‘Occidentali’s Karma’, ha un significato profondo, invitando gli ascoltatori a meditare sul fatto che gli uomini, oggi, sono asserviti alla smania incontenibile di cercare un divertimento.

Il tour partirà il 19 maggio 2017

La tournée di Francesco Gabbani partirà il prossimo 19 maggio 2017 da Verona e chiuderà i battenti a settembre. Ogni concerto non sarà lungo perché l’artista non ha intenzione di tediare nessuno. Ogni performance live sarà un mix di rock & roll e pièce teatrale. Il cantautore toscano sarà presente anche al ‘concertone’ del Primo Maggio a Roma, un palco che sognava sin dalla tenera età: ‘Sostengo il concerto del Primo Maggio, principalmente per garantire il diritto al lavoro’.

Il successo non incute minimamente timore al cantante di ‘Occidentali’s Karma’, anzi vive serenamente questo momento, continuando a fare quello che faceva quando era uno sconosciuto. Adesso i fan dell’artista toscano non vedono l’ora di ascoltare le ballate contenute in ‘Magellano’, un ‘concept album involontario’. Il 34enne ha rivelato che, al termine della lavorazione del disco, si era accorto che c’era un sottile filo rosso che unica tutti i brani; insomma ogni canzone era legata all’altra. Il leitmotiv del disco, comprendente nove brani, è il viaggio. Magellano, per Gabbani, esemplifica le persone coraggiose che lasciano la certezza e iniziano un percorso verso l’ignoto.

Da italiani, non ci resta che fare il tifo per Gabbani, che il prossimo 13 maggio cercherà di fare il colpaccio all’European Song Contest. Sembra che sia tra i favoriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.