Esteri

Gilet gialli: le offerte del governo non bastano, sabato nuova manifestazione

A nulla sono bastate le offerte del governo francese, che – attraverso il premier Edouard Philippe – ha fatto sapere che ci sarà una moratoria sull’aumento delle tasse sui carburanti. I gilet gialli non mollano ed è stata annunciata una nuova manifestazione (la quarta) per sabato; la polizia francese ha preventivamente portato al rinvio del match di Ligue 1 tra Paris Saint Germain e Montpellier. 

La decisione del premier Edouard Philippe

Alla fine il governo francese ha deciso di assecondare, pur in parte, le richieste dei gilet gialli. La situazione dei manifestanti ha messo in ginocchio la Francia dal 17 novembre, quando sono iniziati i primi moti di ribellione. All’origine della protesta c’è l’aumento delle tasse (previsto dall’inizio del prossimo gennaio) sui carburanti.

Adesso il premier Edouard Philippe ha annunciato che ci sarà una moratoria di sei mesi sull’aumento delle tasse previsto; non si tratta dell’unica decisione presa dal governo francese, che sta cercando in ogni modo di eliminare il pericolo rappresentato dai manifestanti.

Le altre misure per fermare i gilet gialli

Non è l’unica decisione presa dal governo francese per cercare di arginare il problema dei gilet gialli. Premier e ministri stanno cercando di fermare l’ondata di manifestanti in ogni modo, cercando di assecondare parte delle loro richieste.

Tra le diseguaglianze contestate c’è anche la “carbon tax”, che servirà per finanziare la transizione ecologica, e l’atteggiamento – soprattutto in politica economica – da parte del presidente Macron.

Non si fermano le manifestazioni dei gilet gialli

Nonostante le decisioni del governo francese, non si fermeranno le proteste dei manifestanti. Essi hanno già fatto sapere che premier e presidente non hanno compreso il momento di difficoltà per la Francia, quindi non si fermeranno le manifestazioni che stanno mettendo in ginocchio la Francia dal 17 novembre.

La quarta manifestazione è stata annunciata per sabato, nel giorno dell’incontro di Ligue 1 tra Paris Saint Germain e Montpellier. La polizia francese ha già ottenuto il rinvio del match per motivi di sicurezza.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.