Giubbotto pieno di sabbia per studenti iperattivi: metodo hitleriano

By | 20 gennaio 2018

Germania, giubbotti pieni di sabbia per bimbi agitatiI bimbi non hanno tutti la stessa indole. E’ risaputo. C’è chi è mite e chi più agitato. Non è semplice, per molti insegnanti, gestire i bimbi iperattivi. Restare per molte ore davanti a un banco di scuola è arduo, se non impossibile, per tanti bimbi. Che fare, allora? In Germania hanno introdotto un metodo alquanto rigido, un metodo hitleriano: i bimbi iperattivi sono costretti ad indossare un giubbottino pieno di sabbia. In questo modo, i minori più agitati restano fermi in classe.

Germania: giacchette come camicie di forza

‘Le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi’, hanno detto alcuni esperti riguardo ai giubbotti pieni di sabbia tedeschi.

La misura rigida che penalizza i bimbi irrequieti è stata introdotta in 200 scuole tedesche. Molte famiglie, però, sono contrarie. Un papà ha detto: “Sarebbe meglio evitare queste torture. Come si può dire a un bambino ‘sei malato e come punizione ti faccio mettere una giacca piena di sabbia che ti farà sembrare un idiota davanti al resto della classe’? Secondo me abbiamo perso il senno”.

Sandwesten già usati sui pazienti autistici

I giubbottini pieni di sabbia, che possono pesare anche 6 kg, si chiamano sandwesten. Per acquistarli bisogna spendere tra i 140 e i 170 euro. In varie nazioni, come gli Usa, si utilizzano per trattare certi pazienti autistici.

Aiutano o sono un male? In Germania ormai i giubbotti pieni di sabbia per studenti iperattivi sono un grosso argomento di dibattito.

La psicologa Michaela Peponis ha detto che i giubbotti di sabbia possono essere un sostegno per i bambini nella vita scolastica ma ‘attualmente non ci sono risultati empiricamente o scientificamente provati per questo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.