Global Strike for Future 2019, manifestazione per clima e ambiente: data, orari e città

0
italia-manifestazione-orari-città-data
Fonte: Villaggio Globale

Global Strike for Future 2019 è una manifestazione e uno sciopero nazionale, durante il quale i giovani di tutto il mondo scendono in piazza per protestare a favore del clima e dell’ambiente, contro il cambiamento climatico. Il movimento, ispirato e promosso dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, pretende risposte chiare dai governi mondiali e manovre per fermare la distruzione ecologica e promuovere l’equità ambientale.

Sciopero globale per l’ambiente: Global Strike for Future 2019 in Italia

Venerdì 15 Marzo 2019 è stata scelta come data per lo sciopero in difesa del clima e dell’ambiente. Migliaia di giovani, in ogni parte del mondo, non andranno a scuola e scenderanno in piazza come segno di protesta contro i governi dei propri paesi. Un appuntamento simbolico per chiedere ai leader di tutto il mondo misure serie ed efficaci contro il riscaldamento ambientale.  Dalla Svezia all’Australia i ragazzi si uniranno alla leader del movimento, Greta Thunberg, per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Anche in Italia il Global Strike for Future 2019 avrà luogo venerdì 15 Marzo. Solo nel nostro paese sono state organizzate 109 iniziative in tutto il territorio nazionale, soprattutto marce. Le manifestazioni avranno luogo nello stesso momento anche in Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Australia, Irlanda, Uganda, Tailandia, Colombia e Polonia. In tutto i paesi a mobilitarsi saranno 95.

Italia per clima e ambiente: orari e città che aderiscono al Global Strike for Future

Da Dicembre 2018 il movimento in difesa del clima e dell’ambiente promosso dall’attivista svedese Greta Thunberg è arrivato anche in Italia. Migliaia i ragazzi ispirati dalle parole della giovanissima paladina, che hanno deciso di scendere in piazza in occasione del Global Strike for Future per tutta la giornata del 15 Marzo 2019. Il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha approvato a pieni voti la movimentazione nazionale: “E’ bellissimo quanto sta nascendo dai giovani”.

L’Italia, come molti altri paesi a livello globale, non è immune ai cambiamenti climatici. Negli ultimi anni si sono registrati picchi di caldo che hanno raggiunto veri e propri record. Un nuovo studio, di cui è coautore Antonello Pasini ricercatore del Cnr-Iia, mostra come l’andamento dei nuovi record storici di temperature in Italia segua una netta deriva climatica, assolutamente fuori fase in un regime di clima costante.

Sono più di 100 le città italiane che aderiscono ai Fridays for Future e al Global Strike for Future promossi da Greta Thunberg. I ragazzi italiani manifesteranno per l’intera giornata di venerdì 15 Marzo 2019 insieme a tanti altri in tutto il mondo, in una mobilitazione che conta ormai più di 1.000 città aderenti a livello globale. Da nord a sud in oltre 100 città italiane i giovani scendono in piazza per chiedere un futuro possibile e sostenibile, per fermare il surriscaldamento globale e per proteggere clima e ambiente.

Da Bologna a Catania, da Mantova a Palermo, Siracusa e Taranto, Torino, Trento e Trieste. Si sciopera in tutto il mondo e si sciopera in Italia per il clima, l’ambiente e un futuro migliore. Centinaia di studenti a Napoli hanno firmato per aderire al Global Strike for Future 2019 così come a L’Aquila, a Parma e a Cagliari.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS