Guadagnare online: investire in Borsa è ancora consigliato?

By | 8 maggio 2017

Guadagno online: investire in Borsa è ancora conveniente?Può investire in Borsa rappresentare ancora una ghiotta opportunità per guadagnare online, o sarebbe bene evitare di cadere nella tentazione di fare del trading online? Se provate a formulare questa domanda a varie persone che nel corso degli anni si sono avvicinate con diverse fortune al mondo degli investimenti finanziari online, è molto probabile che la risposta che andrete a ottenere sia molto diversa a seconda… degli esiti dei loro investimenti: chi ha subito delle perdite consistenti vi sconsiglierà di approcciare alle attività di giocare in Borsa, mentre chi ha ottenuto importanti profitti vi dirà che guadagnare con le azioni è semplice e conveniente. Ma dove sta la verità?

In realtà, nessuno dei due profili di cui sopra può avere ragione. Se infatti è vero che con gli investimenti finanziari online è possibile ottenere importanti guadagni, è anche vero che è altrettanto semplice ottenere delle significative perdite. Il problema non è pertanto se le attività di investimento in Borsa siano o meno convenienti (per certi versi, lo sono sempre!) bensì come ci si avvicina a questo mondo, e con quale consapevolezza e con quale strategia si decide di aprire le proprie posizioni.

Da quanto sopra, dovrebbe essere chiaro che il vero differenziale tra un investimento in Borsa di successo, e un investimento in Borsa deludente, non è certamente nella scelta del mercato o dell’asset, bensì nel mondo con cui si finisce di approcciare a questa attività.

Il nostro suggerimento, se volete ridurre al minimo il rischio di una perdita e volete massimizzare la possibilità di un guadagno, è quello di avvicinarvi gradualmente agli investimenti finanziari online, preferendo un approccio quanto più possibile consapevole e calibrato su di voi, sulla vostra propensione al rischio e sulle vostre effettive preferenze di trading.

Nel ricordare quanto sopra, abbiate naturalmente cura di formulare un’attenta strategia finanziaria, da rivedere periodicamente sulla base di quelle che saranno le vostre effettive scelte, e abbiate altresì cura di monitorare quotidianamente quel che accade sui mercati finanziari, con riferimento alle vostre singole posizioni (se per esempio avete investito in azioni Enel, non limitatevi a monitorare la quotazione Enel, ma occupatevi di tutto ciò che, in maniera endogena o esogena) può influenzare il vostro business.

Ricordate inoltre di dedicare il giusto spazio all’analisi: da quella fondamentale a quella tecnica, non esiste una strada da preferire. Molto dipenderà dal tipo di investimento che andrete a realizzare e dalla vostra maggiore capacità di governare l’una o l’altra con la necessaria dimestichezza (fermo restando che potrete utilizzare entrambe in maniera sinergica).

A questo punto, non possiamo che consigliarvi di avvicinarvi al mondo degli investimenti finanziari con la necessaria attenzione, esercitandovi periodicamente anche attraverso i conti demo, una utile palestra per potervi allenare con la giusta congruità, sperimentando in condizioni di massima sicurezza le vostre politiche operative e le vostre strategie finanziarie. Un’attività che caldeggiamo, al fine di non irrompere sui mercati finanziari con eccessiva irruenza e senza la dovuta preparazione e la dovuta sperimentazione pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.