Guttalax ritirato dalle farmacie: lassativo più famoso

By | 19 gennaio 2018

Ritirati lotti di Guttalax, famoso lassativoAlcuni lotti del famoso lassativo Guttalax sono stati ritirati dalle farmaci. L’ordine è partito dalla società Boehringer Ingelheim. I lotti interessati dal ritiro sono il 531152A (scadenza 31/01/2020), il 531153A ( scadenza 31/01/2020) il 531863A (scadenza 30/04/2020) e 531864A (scadenza 30/04/2020). Il provvedimento si è reso necessario dopo il riscontro di anomalie nella composizione del prodotto. In genere il Guttalax viene prescritto in caso di stipsi temporanea nei bimbi e negli adulti.

Cos’è la stipsi?

Tempo di ritiro di molti prodotti dagli scaffali di farmacie e negozi italiani. Stavolta il provvedimento non riguarda alimenti ma medicinali.

Chi soffre di stitichezza dovrà optare per altri lassativi. Per stitichezza si intende difficoltà ad evacuare. Chi soffre di stipsi ha seri problemi ad espellere le feci, che solitamente sono dure.

Uno dei rimedi contro la stipsi è proprio il Guttalax, medicinale a base di sodio picosolfato. Va precisato che il farmaco va usato per brevi periodi, quindi in caso di stitichezza occasionale.

L’assunzione del Guttalax rende più dinamico l’intestino e velocizza la perilstalsi. I muscoli dell’intestino, in soldoni, diventano più attivi e fanno confluire le sostanze in un certo punto.

Guttalax andrebbe assunto di sera

Gli esperti consigliano di assumere il Guttalax di sera e bere molta acqua. Il noto lassativo è utile anche per chi è affetto da stitichezza cronica. Di solito basta un trattamento di qualche giorno per incrementare il numero delle evacuazioni e lenire i dolori all’addome. Non bisogna dimenticare, comunque, che il Guttalax è consigliato essenzialmente per superare la stitichezza occasionale.

Le donne incinte o nel periodo di allattamento non dovrebbero assumere il famoso e potente lassativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.