I gol in rovesciata più belli della storia del calcio

By | 4 marzo 2014

Le rovesciate più belle fatte dai campioni degli ultimi anni e del passato

Un goal in rovesciata è una rarità da vedere in una partita di calcio, ma quando a un calciatore capita di segnare in rovesciata il pubblico, a volte anche di fede avversaria, non può far altro che inchinarsi dinnanzi alla bravura di chi ha eseguito l’acrobatico gesto.
Se poi la rovesciata è spettacolare, ecco che quel goal, fatto in un’anonima giornata come tante altre, può entrare nella storia del calcio e rimanerci per anni e anni. E non solo nella storia! Anche negli album delle figurine, come nel caso di Carlo Parola, autore di fantastiche rovesciate che la Panini ha voluto immortalare nelle copertine dei suoi album. Rivediamo in questa pagina alcune fra le rovesciate più belle di sempre.

Yuri Djorkaeff, rovesciata inter-roma

Era il 5 gennaio del 1997, l’anno solare si era aperto da poco e durante Inter Roma il francese Yuri Djorkaeff idolo dei tifosi dell’Inter inventa una rovesciata che sfida le leggi della fisica e si insacca alle spalle di un incolpevole Sterchele. Il suo gesto verrà poi impresso nelle tessere abbonamenti degli interisti.

Mauro Bressan, Fiorentina Barcellona

Il nome di Mauro Bressan sarebbe probabilmente scomparso dai ricordi di molti appassionati di calcio, ma la sua storia personale cambiò per sempre al minuto tredicesimo di un Fiorentina Barcellona di Champion’s league nella stagione 99-2000, quando il giocatore inventò una rovesciata dalla trequarti di campo che si insaccò a palombella nella rete difesa da Arnau, non del tutto esente da colpe. Già per poter pensare di fare una cosa del genere bisogna avere qualche rotella fuori posto, l’esserci riuscito consegna il suo nome agli annali del calcio.

Zlatan Ibrahimovic, Rovesciata in Svezia Inghilterra

Siamo in tempi più recenti, è il 2012 e si sta giocando l’incontro fra Svezia e Inghilterra. Approfittando di una corta respinta della difesa inglese, Ibrahimovic effettua una sforbiciata da fuori area di rigore colpendo il pallone all’apice della sua parabola e spedendolo in rete nella porta sguarnita.

Marco Van Basten, Ajax Den Bosch

Parlare di Rovesciate senza nominare Marco Van Basten sarebbe come affrontare un discorso sul cinema Western senza citare John Wayne. Il cigno di Utrecht ha fatto della rovesciata uno dei pezzi più pregiati del suo repertorio. La rovesciata in questione risale all’11 novembre 1986, e più precisamente alla partita vinta dall’Ajax per 3-1 contro il Den Bosch.

Ronaldinho, rovesciata Barcellona Villareal

Il quarto goal di Ronaldinho in Barcellona Villareal del 2006 sarà anche stato ininfluente ai fini del risultato, ma non per gli occhi degli appassionati di calcio di tutto il mondo. Il fenomeno brasiliano infatti dopo aver stoppato la palla su un cross di Xavi fa un mezzo giro su stesso e senza che la sfera tocchi terra esegue una perfetta rovesciata che va dritta dritta in rete.

Dimitris Sialmas

Siamo nel campionato greco, si sta disputando l’incontro fra il Pas Giannina e l’Ethnikos. Ok, forse queste due compagini non le conoscerà nessuno, ma sfido chiunque a dire che questo goal non meritasse di stare qui: Cross di rabona e goal in rovesciata.

Eren Derdiyok, Bayern Leverkusen

La partita fra Bayern Leverkusen e Wolfsburg è stata in bilico fino a metà secondo tempo. Poi, al minuto 65 lo svizzero Derdiyok inventa un goal da cineteca del calcio: stop su cross dalle retrovie, pallonetto a saltare il difensore avversario e rovesciata.

Heverton, la doppia rovesciata

Guardando i gemelli Derrick di Holly e Benji tante volte abbiamo riso per le assurdità dei loro goal. Saranno assurdi per noi forse, ma nella AFC league, la champion’s asiatica, i goal in doppia rovesciata li fanno davvero: Prima Everton crossa in rovesciata, dopo Heverton segna in rovesciata. Non è la stessa persona coi superpoteri, ma due giocatori quasi omonimi del Seongam che hanno segnato un goal pazzesco.

Raul Jimenez, Messico Panama

Il goal in rovesciata di Jimenez non è stato semplicemente bellissimo: esso è stato realizzato nel match contro panama valevole per le qualificazioni ai prossimi mondiali, all’85’ e sul risultato di parità. Questa vittoria ha dato la spinta al Messico per qualificarsi, pur non brillando

Peter Schmeichel, rovesciata di un portiere

Se i gol in rovesciata sono rari, i goal dei portieri forse lo sono ancora di più. Immaginatevi allora quanto è raro un gol di un portiere in rovesciata. Peter Schmeichel, leggendario portiere del Manchester United e della Danimarca (nonché conduttore di “lavori sporchi con Peter Schmeichel” in tempi recenti), era riuscito nell’impresa di segnare in rovesciata, ma il capolavoro è stato annullato per fuorigioco. Correttamente, per altro.

Trevor Sinclair, QPR contro Barnsley

L’anno è il 1997, la partita è fra QPR e Barnsley, incontro valevole per l’FA cup. L’inglese Trevor Sinclair realizza un gol in rovesciata appena fuori area, sfruttando un cross dalla destra.

Hugo Sanchez, la “Chilena”

Chiudiamo questa carrellata di rovesciate belle con un altro habitué del gol in acrobazia, Hugo Sanchez, centravanti del Real Madrid che al pari di Van Basten può considerarsi un maestro in fatto di rovesciate.

Category: Sport

About Pamela Tela

Scrivo news giornaliere scegliendo quelle più interessanti per i lettori, amante del cinema e dei libri. Mi piace leggere e a volte anche correre :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.