News

Il latte riduce il processo di osteoartrosi alle ginocchia

Bere latte rallenta il processi di osteoartrosi nelle donne

Il latte riduce il processo di osteoartrosi alle ginocchia
Il latte è sempre una parte molto importante della nostra alimentazione, soprattutto durante la fase della crescita, ma a dispetto di quanto pensano in molti, il latte svolge un importante ruolo per le nostre ossa anche durante l’età adulta.
Un nuovo studio, condotto dall’American College of Rheumatology, ha scoperto nuove proprietà benefiche derivanti dall’assunzione di latte. Infatti bere quotidianamente latte a basso contenuto di grasso, ancora meglio se totalmente privo di grassi, può ritardare il processo di osteoartrosi del ginocchio (gonartrosi) nelle donne.
La ricerca ha indagato anche il campo più vasto dei latticini ed i loro effetti nell’alimentazione scoprendo che nelle donne che mangiano formaggio la progressione dell’osteoartrosi è più veloce, mentre lo yogurt non ha impatto sulla progressione della gonartrosi sia nel genere femminile, quanto in quello maschile.
L’autore principale della ricerca, il dottor Bing Lu, ha detto che il consumo di latte svolge un ruolo importante nella salute delle ossa e lo studio di cui si sta occupando lui ed il suo team di medici e ricercatori è lo studio più approfondito, compiuto fino adesso, per indagare in dettaglio l’impatto del consumo di prodotti lattiero-caseari nella progressione della osteoartrosi e nella altre malattie dovute al consumo del calcio nelle nostre ossa.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.