Acquisti

In vendita la catena TuoDì del Gruppo Tuo di Antonino Faranda

La famosa catena discount Tuodì è in vendita. A diffondere la notizia ci ha pensato Debtwire, azienda specializzata in informazioni finanziarie, che ha spiegato anche che la trattativa pare essere in mano ad Aldi, colosso tedesco della Grande Distribuzione Organizzata. La catena di supermercati Tuodì è stata messa all’asta dai soci guidati da Antonino Faranda di Gruppo Tuo, l’azienda di cui fanno parte oltre 400 punti vendita sparsi in tutta Italia e con oltre 1,3 milioni di clienti attivi ogni settimana.

La decisione di mettere all’asta Tuodì arriva da un piano di ristrutturazione industriale avviato circa quattro anni fa, piano che non è riuscito a dare i risultati sperati, nonostante Gruppo Tuo abbia fatto registrare ricavi interessanti. Gruppo Tuo nasce da un’idea di Antonino Faranda, un imprenditore siciliano che, forte di un’esperienza in Germania in cui le catene discount della GDO erano già molto diffuse e molto utilizzate, decide di portare in Italia una delle prime catene italiane specializzate nella Grande Distribuzione Organizzata del settore discount.

Nasce così uno dei primi discount a marchio esclusivamente italiano, Tuodì. Siamo nel 1993 e esattamente 10 anni dopo Gruppo Tuo si vede protagonista di un’importante acquisizione: la Dico S.p.A. Gruppo Tuo riesce ad acquisire Dico S.p.A. cedendo alla Coop oltre 50 punti vendita a marchio Despar e Ingrande (marchi precedentemente acquisiti).

Grazie all’acquisizione di Dico S.p.A. nascono gli store Tuodì superfresco e Tuodì market, specializzati sempre nella vendita al dettaglio di prodotti no-brand, il primo dedicato ai prodotti freschi e surgelati e il secondo dedicato ad altri prodotti alimentari e non.

Arriviamo quindi al 2017, anno in cui per Tuodì arriva il momento di fare i conti con un debito che non è stato possibile risanare.

Come detto, l’acquisizione dovrebbe avvenire da parte della tedesca Aldi, ma si fa avanti anche l’ipotesi Eurospin, altra catena italiana della Grande Distribuzione Organizzata nel settore del discount.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.