Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Investire con IG MARKETS: vale la pena o no?

Investire con IG MARKETS: vale la pena o no?

Da Redazione

Ottobre 12, 2015

Investire con IG MARKETS: vale la pena o no?

IG MarketsIG Markets Ltd è una società che offre servizi e operazioni finanziarie sia per privati che per investitori professionisti; alla sua sede principale, quella di Londra, si affiancano altri uffici in Europa e nel resto del mondo. IG Markets è uno dei maggiori leader dell’online trading e offre la possibilità di poter investire in migliaia di mercati finanziari. Autorizzata dal Financial Service Authority di Londra e dalla CONSOB, questa piattaforma multi-commerciale propone investimenti su derivati finanziari, in maniera particolare i CDF, cioè in contratti per differenza.

La grande potenzialità di questa piattaforma è legata al tipo di investimento che permette di affrontare, in questi termini, i CDF possono essere applicati a qualsiasi operazione finanziaria; ciò significa che potenzialmente si potrebbe investire su qualunque cosa si desideri. Scopri di più sugli IG Markets.

Purtroppo, tutto ciò, potrebbe anche diventare un’arma a doppio taglio, infatti, gli investimenti con CDF non sono per tutti, o almeno, per affrontarli nella maniera giusta, si ha bisogno di formazione, si tratta di investimenti diversi rispetto a quelli delle opzioni binarie, e per riuscire a capire il meccanismo serve qualche spiegazione in più.

La sede italiana di IG Markets, fondata nel 2006, si dedica al mondo degli investitori italiani offrendo la possibilità di investire sui CDF italiani e su altre operazioni finanziarie, compresa la Forex; la sede principale è a Milano, e opera sotto la legislazione dell’organo inglese e di quello europeo, significa che IG Markets opera sotto controlli finanziari molto rigidi, e per questo motivo, la piattaforma, andrebbe considerata abbastanza sicura.

Piattaforma Online e Conto Demo: semplicità ed opportunità

I servizi finanziari che propone IG Markets, si svolgono in maniera molto semplice, serve solo una connessione ad internet, si può comodamente investire online, non importa dove ci si trova. L’apertura del conto è un’operazione facile e diretta, che risulterà nella creazione di una pagina-profilo, semplice da gestire e con layout del tutto personalizzabile, creata per soddisfare le esigenze dei clienti in maniera del tutto soggettiva. La semplicità di utilizzo, una grande prerogativa, rende gli investimenti molto semplici e veloci, potendo visualizzare i mercati e gli indici in maniera generale, aprendo e chiudendo finestre velocemente. I clienti possono decidere di impostare una watchlist, in maniera da poter visualizzare i mercati e le operazioni che più interessano, godendo di un accesso facile e veloce alla loro visualizzazione, si potrà quindi scegliere e creare una lista di mercati finanziari personalizzata.

La piattaforma offre un servizio completo ai clienti privati e ai professionisti, dando la possibilità di visualizzare grafici di andamento, la gestione dei rischi e i trading alerts, offrendo la possibilità di fare investimento in totale sicurezza.

Inoltre, IG Markets, consapevole dei rischi potenziali che si incorrono negli investimenti e nelle operazioni finanziarie, offre un conto demo, cioè una prova, nel quale mette a disposizione 30.000 € virtuali, per aiutare i clienti a capire il mondo degli investimenti prima di considerare operazioni con soldi reali, da provare assolutamente, soprattutto se non si conoscono bene i CDF e altre possibili operazioni con i mercati finanziari.

È facile depositare e prelevare sulla piattaforma?

Rispetto ad altre piattaforme di trading online, nelle quali è necessario investire partendo da qualche centinaia di Euro, IG Markets, ha deciso di impostare un investimento minimo di sole 10 € , e si può investire direttamente con una carta di credito o tramite conto bancario. Si tratta di un ottima notizia, soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza con il mondo del trading online, e l’apertura del conto con conseguente apertura della pagina-profilo, regala la possibilità di poter cominciare a visionare l’andamento dei mercati, cominciando ad investire somme irrisorie, per fare pratica, prima di passare ad investimenti più consistenti.

Per quanto riguarda i prelievi, IG Markets da la possibilità di prelevare senza che ci sia un minimo per ricevere un accredito, e l’operazione si svolge in maniera molto veloce e diretta, solitamente l’investimento arriva nel giro di qualche giorno, solo raramente capiterà di aspettare oltre la settimana.

IG MARKETS VS i Reclami

Come dire, non è tutto oro quello che luccica, nel senso che, pur essendo una delle piattaforme di trading online più conosciute e utilizzate in tutto il mondo, sembra che IG Markets abbia il suo punto debole, e si tratta della relazione e della gestione dei reclami della clientela. La piattaforma ha ricevuto lamentele sulla gestione dei reclami, e sembrerebbe che si possano verificare dei problemi quando i capitali investiti diventano consistenti, capita infatti, che il sistema della piattaforma tenda a bloccarsi e in questi casi, gli investitori, hanno fatto notare che il supporto clienti in queste circostanze non sia dei migliori. Online si trovano commenti di clienti che hanno avuto dei problemi a contattare il supporto dei clienti per reclami e lamentele. Purtroppo, a tutto ciò, si aggiunge una parte di clausole relativa ai Termini & Condizioni di utilizzo della piattaforma, come ad esempio, il fatto che IG Markets si prende il diritto di poter cancellare o sospendere il suo servizio, senza preavviso, oppure di decidere a sua discrezione di accettare o cancellare una transazione.

Training e Didattica: investire con la conoscenza

IG Markets offre una buona assistenza alla sua clientela italiana, oltre al sito che si può consultare facilmente, la piattaforma permette di poter parlare al telefono o tramite mail, per ottenere il supporto desiderato. La stessa cosa vale per il training e la formazione, grazie all’ideazione di una zona riservata alla Didattica, che permette di ottenere una vera propria formazione, un training valido, per poter investire nella maniera più intelligente e più adatta alle proprie esigenze. Nella sezione Didattica sarà possibile trovare seminari in sede oppure a richiesta, commenti e maoisti di mercato, un aiuto molto valido.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione