Cronaca

Neonati uccisi dalle fiamme in ospedale iracheno

Dramma in Iraq, dove 11 neonati hanno perso la vita a causa di un incendio scoppiato in ospedale. Il funesto episodio è avvenuto nel reparto maternità del nosocomio di Yarmouk, a Baghdad.

Neonati morti per incendio dovuto a corto circuito

A causare il rogo sarebbe stato, secondo i primi accertamenti, un corto circuito. Le piccole vittime erano nate prematuramente. I soccorritori sono riusciti a trarre in salvo 7 bebè e 29 donne. Lo ha sottolineato con una nota il portavoce del Ministero della Sanità, Ahmed al-Rdainy. Fonti della Protezione civile itachena hanno reso noto che l’incendio è scaturito da un corto circuito all’impianto elettrico. Sono rimaste ferite, a causa delle fiamme e del fumo, almeno 25 persone, bimbi e donne, subito trasportate in altri nosocomi iracheni.

L’incendio è scoppiato poco dopo la mezzanotte (ora locale). Alcune donne avrebbero dovuto sottoporsi al taglio cesareo. Gli interventi sono stati procrastinati ed effettuati in altri ospedali.

Alcuni agenti hanno riferito che tutto è iniziato per lo scoppio di una bombola d’ossigeno nel corridoio del nosocomio. Le fiamme si sono propagate in un battibaleno. Fumo e fuoco dappertutto e fuggi fuggi generale. Purtroppo, 11 neonati sono stati avvolti dalle fiamme e uccisi; gli altri sono stati salvati, così come le loro madri e le donne in procinto di partorire.

Ospedale di Yarmouk gode dei contributi statali

L’ospedale di Yarmouk gode dei contributi statali: i pazienti pagano poco o nulla anche per interventi chirurgici importanti.

Stamattina, i padri dei neonati morti si sono radunati, in lacrime, davanti all’ospedale di Yarmouk, così come molti parenti delle piccole vittime. C’è grande rabbia per l’accaduto. Molti ritengono che il vero responsabile della tragedia sia il Governo.

L’ospedale è stato subito evacuato dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine; dopo qualche ora, però, è stato concesso di entrare a diversi giornalisti.

Hussein Omar, un operaio edile di 30 anni, ha detto che l’incendio ha ucciso i suoi due bimbi, due gemelli nati la scorsa settimana. L’uomo è addolorato.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.