News

La Roche contro le malattie respiratorie: acquistata Intermune

La casa farmaceutica Roche acquista Intermune Inc: oggetto dell’interesse, il Pirfenidone, farmaco di supporto nella cura della fibrosi idiopatica polmonare

La Roche, il più grande produttore al mondo di farmaci contro il cancro, rafforza la sua leadership nel settore dei farmaci per le malattie respiratorie acquistando InterMune Inc per 8,3 miliardi di dollari in contanti.
roche
L’accordo riflette la fiducia della Roche nel Pirfenidone, potenzialmente il primo farmaco in vendita negli Stati Uniti che cura una malattia respiratoria mortale, la fibrosi idiopatica polmonare.
L’interesse della Roche per il Pirfenidone è aumentato a maggio, quando una ricerca ha dimostrato che il farmaco riduce del 50% la morte per fibrosi idiopatica polmonare.

La Roche annovera già nel suo portfolio farmaci contro le malattie respiratorie Pulmozyme per la fibrosi cistica e Xolair per l’asma.
L’acquisto di Intermune, secondo l’amministratore delegato Roche Severin Schwan (in foto) dovrebbe fruttare all’azienda svizzera circa un miliardo nel primo anno. Tuttavia l’ufficialità dell’accordo non è ancora giunta e se alle scrivanie di Intermune dovessero pervenire offerte più interessanti, l’affare potrebbe saltare.
Roche e Intermune avevano già collaborato nel 2006 allo sviluppo di farmaci contro l’epatite.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.