Linea scura sull’unghia: ha un melanoma aggressivo

By | 24 agosto 2017

Striscia scura sull'unghia: la scoperta di un melanomaGrazie a una linea scura sull’unghia, una donna ha scoperto di avere un melanoma. La storia è stata raccontata su Facebook, mediante un post condiviso da Lisa Harrison Williams e da altre 85.000 persone. Un post sconcertante che vuole anche mettere in guardia tutti coloro che notano strani segni sul corpo. Non bisogna mai trascurare i sintomi, perché potrebbe essere fatale. Il post narra la storia di una donna che, un giorno, si reca in un salone di bellezza per sottoporsi a un trattamento. L’estetista nota subito quella linea scura sull’unghia e consiglia alla donna di recarsi dal medico per accertamenti. La donna segue il consiglio e scopre di avere un melanoma aggressivo, già diffuso nei suoi linfonodi. Eppure la signora pensava che quel segno scuro sull’unghia fosse un semplice sintomo di carenza di calcio o un grumo di sangue. Non era così, era qualcosa di peggio.

Una diagnosi terribile

Se non fosse stato per il consiglio dell’estetista, una donna non avrebbe mai saputo di avere un melanoma aggressivo. Nel post su Fb, la Harrison Williams spiega che quella cliente, non appena entrata nel suo salone di bellezza, aveva chiesto un colore scuro per coprire quella linea scura sull’unghia. ‘Ho bisogno di un colore abbastanza scuro per coprire questa striscia’, aveva detto la donna all’estetista. Questa, allora, le aveva consigliato di farsi vedere da un medico, intuendo che non si trattasse di qualcosa di banale. Ed effettivamente aveva ragione. La diagnosi, terribile, non è tardata ad arrivare: melanoma aggressivo propagato già nei linfonodi.

I sintomi non vanno sottovalutati, prevenzione fa la differenza

‘Probabili cambiamenti nelle vostre unghie potrebbero rivelarsi nulla di preoccupante, ma a volte è un’indicazione di una malattia molto grave’, ha scritto Lisa Harrison Williams sul social in blu, esortando gli utenti a fare attenzione ad ogni sintomo, perché la prevenzione può seriamente fare la differenza. Il post ha ricevuto molti commenti e condivisioni. Un messaggio utile, che sicuramente sarà utile a tanti uomini e donne.

Una donna ha gradito il post della Harrison Williams ed ha narrato la sua storia: ‘Recentemente ho subito l’amputazione di una parte del mio pollice a causa di un melanoma aggressivo. Anch’io avevo una linea scura sull’unghia. Vi prego di fare molta attenzione, perché questo tipo di tumore è molto aggressivo’.

Gli esperti hanno affermato che le linee nere sulle unghie sono abbastanza normali nelle persone di carnagione scura che hanno più di 20 anni, ma non dovrebbero essere mai trascurate perché, a volte, potrebbero essere avvisaglie di un tumore della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.