L’inquietante bambola robot

By | 26 marzo 2014

L’inquietante bambola robot è in grado di compiere azioni che vi sorprenderannoL'inquietante bambola robot

La bambola robot è il risultato di un’istallazione artistica, realizzata dall’artista Jordan Wolfson, che sarà possibile ammirare nei prossimi giorni presso la David Zwiner Art Gallery di New York.
La bambola robot è dotata di movimenti davvero unici, perché è in grado di muovere i fianchi, le braccia, le mani, le dita e le gambe, azioni che gli permettono di ballare proprio a tempo di musica.
A rendere inquietante la sua presenza è la maschera che le copre il volto incorniciato da una folta chioma di capelli biondo platino.
Nel video danza in un vestitino bianco davanti ad uno specchio; i meccanismi sono ben evidenti alle giunture (dunque nessun trucco, si tratta proprio di un robot), e cosa più sbalorditiva è in grado di seguire la telecamera con i suoi occhi. Questo perché le sue pupille sono dotate di un sensore di movimento che gli permette di focalizzare l’attenzione su alcuni oggetti che si trovano davanti a sé, soprattutto se questi oggetti si muovono.
A ben vedere sembra più il risultato di un effetto speciale di un film dell’orrore di ultima generazione dove è stata robotizzata Lady Gaga, piuttosto che la curiosa produzione artistica da andare ad ammirare in una comune galleria d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.