Maria De Filippi al Rischiatutto: colpaccio Rai

By | 19 aprile 2016

Maria De Filippi concorrente RischiatuttoFabio Fazio fa rivivere il “Rischiatutto”, celebre programma che entusiasmò moltissimi italiani. I concorrenti saranno personaggi famosi. La valletta? Matilde Gioli

 

 

Giovedì prossimo, 21 aprile, tornerà in tv Rischiatutto, programma famoso condotto dal grande Mike Bongiorno che chiuse i battenti nel lontano 1975. La prima puntata del Rischiatutto rischia, è proprio il caso di dirlo, di fare un boom di ascolti, anche perché tra i concorrenti ci sarà nientemeno che Maria De Filippi. L’incrocio Mediaset-Rai piacerà a molti, ma molti probabilmente non lo apprezzeranno in quanto associano il volto della De Filippi alle reti Mediaset. Non sarà solo Maria De Filippi a far incollare alla tv i telespettatori: tra i concorrenti, infatti, anche personaggi popolari del piccolo e grande schermo come Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabrizio Frizzi. Per calamitare ancor di più l’attenzione del pubblico, durante il nuovo Rischiatutto arriveranno concorrenti dell’originale edizione, come Andrea Fabbricatore e Maria Luisa Migliari. Grande attesa, inoltre, per la puntata di venerdì 22 aprile, quando in studio arriverà Fiorello. Chi sarà la valletta del nuovo Rischiatutto? Matilde Gioli. Alla giovane attrice spetterà l’arduo compito di assistere il conduttore; compito che, a suo tempo, venne assolto benissimo da Sabina Ciuffini. Fabio Fazio ha detto, durante un’intervista all’Arena di Giletti, riferendosi all’attrice de “Il capitale umano” e “Un posto sicuro”:

“Sabina Ciuffini rappresentava nel 1970 la voglia di emancipazione, la libertà. Con gli autori abbiamo pensato di far interpretare il ruolo della valletta che appartenne a Sabina nel 1970 alla bellissima attrice Matilde Gioli”.

loading...

Il Rischiatutto è uno storico programma targato Rai che iniziò nel 1970 e venne condotto magistralmente dal grande Mike Bongiorno, un vero monumento della televisione italiana. Fabio Fazio sa bene che non è neanche pensabile un paragone con Mike, e vuole solo attualizzare uno dei programmi più seguiti in Italia. Il conduttore ligure ha detto lo scorso febbraio:

“Non penso neanche lontanamente di fare una competizione con Mike, è irraggiungibile. Oggi è giusto dire giochiamo al Rischiatutto come fosse un gioco di società”.

Nel nuovo Rischiatutto ci sarà anche il noto ‘Signor No’, ovvero il giudice di gara Ludovico Peregrini. Grazie al programma, Mike Bongiorno aumentò notevolmente la sua popolarità, comunque già elevata grazie al precedente Lascia o raddoppia. Rischiatutto è un programma che rappresenta l’Italia, è ancora nel cuore di molti italiani, ovviamente i meno giovani. Il ‘Signor No’ dell’epoca, Ludovico Peregrini, oggi ha 72 anni ma quando era uno dei protagonisti della trasmissione condotta da Mike ne aveva 27. Oggi l’uomo dice:

“Non ero soltanto giudice di gara, ero anche autore di alcune domande”.

L’obiettivo dei vertici Rai è far rifulgere nuovamente uno storico programma trasmesso dalla tv nazionale. Rischiatutto è un programma senza dubbio didattico e spassoso. Peregrini, riguardo al nuovo Rischiatutto, ha affermato:

“Abbiamo affrontato il nuovo Rischiatutto con molto rispetto e attenzione. La struttura sarà simile a quella originale, i contenuti più legati all’attualità, al mondo contemporaneo… Se nel 1970 avessimo avuto una materia chiamata Grecia, dentro ci avremmo messo Pericle, Sofocle e Prassitele. Adesso ci mettiamo Tsipras e gli sbarchi. Cercheremo di coinvolgere i giovani e chi, a quei tempi, non era neanche nato”.

Il nuovo Rischiatutto sarà perfettamente integrato coi social network, di cui oggi nessun programma può fare  a meno. La commissione verrà supportata da 22 persone di cultura come Corrado Augias, Paolo Mieli, Pupi Avati e Massimo Giannini. Intanto, c’è molta attesa per la puntata del 21 aprile per la presenza di Maria De Filippi tra i concorrenti: un crossover Rai-Mediaset decisamente allettante, non pensate? Per una volta la moglie di Maurizio Costanzo accantona la conduzione dei suoi celebri programmi, come “Amici” e “Uomini e Donne”, ed indossa i panni da concorrente del ‘remake’ di una storica trasmissione condotta dal grande Mike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *