Masticare capsule di detersivo: tendenza virale e mortale

By | 16 gennaio 2018

Ingoiare capsule di detersivo: la folle modaSembra che i giovani di oggi si divertano a creare mode folli e pericolose. Ogni tanto ne esce una, che inevitabilmente fa parlare di sé. Da un po’ di tempo si discute della ‘Tide Pod Challenge’, una sfida consistente nel masticare il maggior numero possibile di capsule di detersivo. I ragazzi, mentre compiono il gesto folle e pericoloso, si filmano; poi postano il video sui social media. Tale tendenza purtroppo sta diventando virale. Ogni teenager, infatti, invita gli altri a fare lo stesso, a fare scorpacciate di detersivo per il bucato.

Detersivo può danneggiare l’organismo

Stavolta la sfida non consiste nel consumare ciambelle o bistecche ma sostanze che possono veramente nuocere alla salute. Le capsule di detersivo possono danneggiare l’organismo.

Un video che ritrae un ragazzo mentre mangia il detersivo è stato caricato dall’account YouTube GayGod ed è stato visualizzato ben 153mila volte.

Il filmato mostra il giovane che dice ‘non pensavo che potessi mangiarli ma sembrano così gustosi’ e poi manda giù una capsula di detersivo. Lo youtuber, disgustato, cerca quindi di espellerlo con vigore dalla bocca.

Sul web ci sono tantissimi video del genere, circa un centinaio. Sono filmati folli, disgustosi e pericolosi. I medici raccomandano ai ragazzi di non emulare i coetanei e non tentare le sfide.

Sostanze tossiche e letali

CBS News ha affermato che le capsule di detersivo contengono polimeri, etanolo e perossido di idrogeno, sostanze tossiche se consumate.

Alfred Aleguas Jr., esperto del Florida Poison Information Center, ha spiegato che ingurgitare detersivo può causare diarrea e vomito e, in certe occasioni, uccidere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *