Mercatino dell’usato a Palermo

By | 4 giugno 2014

Mercatino dell’usato a Palermo, l’occasione per realizzare qualche buon affare acquistando merce di seconda mano (e perché no, a volte anche terza e quarta)

mercatino dell'usato

A partire da giovedì 5 giugno, fino a sabato 7, a Palermo, presso la sede dell’associazione “Mutazioni” in via Gioacchino di Marzo numero 43, si terrà un mercatino dell’usato dove poter acquistare merce per riuso e oggetti antichi.
Gli orari e i giorni del mercatino dell’usato sono i seguenti:
giovedì: dalle 17:00 alle ore 20:00.
Venerdì: dalle 10:00 fino alle 13:00 e dalle 17:00 fino alle 20:00.
Sabato: dalle 17:00 alle 20:00.

Gli oggetti che potrete trovare nell’esposizione sono molteplici, fra questi segnaliamo: giocattoli d’epoca, vecchi fumetti, libri, giornali, riviste e i numeri della Domenica del Corriere dei primi del 900. Inoltre, capi d’abbigliamento usati, oggetti di modernariato e complementi di arredamento.

Questa la mappa per arrivare:

I mercatini dell’usato a Palermo, la tradizione

Palermo è una città nella quale il mercatino dell’usato è ormai una tradizione ben radicata e sentita. Sebbene la diffusione di internet e la crescente alfabetizzazione informatica abbiano portato dei cambiamenti sensibili nel modo di “fare acquisti” da parte della gente (si pensi a siti come Subito.it, Ebay o Amazon.com che aprono finestre sulla merce ai quattro angoli del globo), il fascino del mercato del riuso a Palermo permane, inscalfibile, forte delle opportunità uniche e irripetibili che offre: quella di “tuffarsi” fra oggetti reali, concreti, toccandoli con le proprie mani senza dover essere veicolati da un comodo ma senz’altro assai freddo mouse e quella di poter trovare davvero, ma davvero di tutto; dalla vecchia stampa del quartiere, al quadro del pittore di nicchia, fino al giocattolo non più un commercio con cui trascorrevamo i nostri pomeriggi da bambini.
Il senso in fondo è sempre uno: dar valore ad oggetti che per svariati motivi sono stati messi da parte e renderli nuovamente utili, in un periodo come quello attuale nel quale il bisogno di recuperare – piuttosto che acquistare – dovrebbe riguardarci un po’ tutti, a prescindere dall’intrinseco piacere che “l’esplorazione” di un piccolo/medio/grande mercato dell’usato può garantire.
Alcuni fra i più celebri mercati dell’usato a Palermo sono:
Il mercato delle pulci
Ballarò
Piazza Marina (solo la domenica)
Via Volturno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.