Meteorite si schianta in Russia

By | 21 aprile 2014

Meteorite si schianta in Russia: è stato ripreso dalla telecamera di un auto

Un meteorite nella giornata di sabato si è schiantato sulla città di Murmansk, nell’estrema regione nord-occidentale della Russia, sul confine con la Finlandia.
Il video ha ripreso gli ultimi attimi del meteorite ancora incandescente, passare dal colore rosso acceso al verde prima di schiantarsi al suolo, sparendo dietro i palazzi dei Murmansk.
Secondo alcune teorie, già apparse su web e riviste, potrebbe trattarsi di un oggetto lanciato dall’esercito russo. Subito è intervenuto l’astronomo Viktor Troshenkov dicendo che ciò che si è visto sui cieli di Murmansk potrebbe essere stata parte della pioggia del meteorite Lyrid, un evento che si verifica con cadenza annuale, l’ultima delle quali tra 16 ed il 26 aprile scorso. Parti di questa cometa si sono staccate dal corpo centrale entrando nella nostra atmosfera.
Ma, per fortuna, lo schianto questa volta sembra non avere avuto danni rilevanti, anche perché la maggior parte di questi piccoli meteoriti brucia a contatto con l’atmosfera terrestre consumandosi quasi interamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.