Il miglior simulatore di guida: Assetto Corsa

By | 5 maggio 2016

Assetto Corsa è stato progettato per fornire un’esperienza di guida molto realistica, con opzioni single e multiplayer, auto licenza ufficiale e piste sviluppate utilizzando la tecnologia di scansione laser, con il più alto livello di accuratezza possibile nella riproduzione degli ambienti delle corse automobilistiche, come se fossimo nel mondo reale. Inoltre, Assetto Corsa permette una notevole personalizzazione e modifica, al fine di soddisfare le aspettative dei simracers professionali, i giocatori che preferiscono affrontare un’esperienza di guida più progressiva, e degli hobbisti che si vogliono cimentare in nuove corse scegliendo tra una grande varietà di auto e piste.

loading...

Per lungo tempo, avere un vero e proprio simulatore di corse sul PC significava spendere parecchi soldi, ma con Assetto Corsa quei giorni sono finiti. Questo gioco, infatti, è molto innovativo e si pone come un nuovo punto di riferimento per i giochi di racing.

Il gioco non compromette la sua autenticità e realismo per rendere l’esperienza più accessibile. Assetto Corsa offre una grande varietà di automobili iconiche di varie epoche ed è una lettera d’amore per gli appassionati di automobilismo. Per esempio, è possibile cogliere l’attimo in cui si guida la splendida Lotus 49 che ha debuttato nella stagione 1967. La maggior parte dei giochi di corse non riescono a fare abbastanza differenziazione tra veicoli con diversi livelli di grip meccanico e di distribuzione del peso.

In Assetto Corsa, le auto reagiscono con una personalità diversa rispetto a qualsiasi altro veicolo nel gioco. Per esempio, la Formula Abarth è leggera e aerodinamica, con i freni che riducono rapidamente la velocità dell’auto a pochi metri dall’arrivo. Altri veicoli come la Mclaren MP4-12C GT3 hanno una distribuzione dei pesi diversa e richiedono di frenare molto prima.

Lo sviluppatore, Kunos Simulazioni, ha fatto un lavoro impeccabile nella creazione di un modello di simulazione fisica unica che si applica in modo diverso per ogni auto.

Al centro di ogni simulatore di guida c’è un modello fisico compiuto, una miscela complessa di matematica, scienze e arte che tenta di replicare il modo in cui ogni macchina interagisce con la strada: è in questo che Assetto Corsa assolutamente brilla. Ogni urto e ondulazione in pista vengono trasmessi alla perfezione attraverso il force feedback, ma il modo in cui la gomma si flette in curva non ha rivali.

Tutto questo a meno di 50 euro; il gioco è disponibile per pc, PS4, Xbox e smartphone Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *