Milano Area B, come funziona: guida per evitare le multe

0
comune di milano area B

Nel comune di Milano, il 25 febbraio 2019, viene attivata Area B. Nello specifico si tratta di una zona a traffico limitato, la più grande del nostro Paese perché copre circa il 72% del capoluogo lombardo. Molti cittadini non hanno ancora le idee chiare su quello che succederà, pertanto abbiamo deciso di mettere a disposizione questa guida per evitare le multe.

Area B Milano, ingressi numerati non a pagamento

Gli ingressi nell’Area B di Milano a partire dalla data di scadenza dell’anno in deroga saranno numerati. Nello specifico i residenti hanno diritto a 25 ingressi gratuiti (anche non consecutivi) per una sola auto di proprietà o ad uso esclusivo adibita al trasporto di persone.

L’accesso è monitorato con il codice fiscale ed è prevista un’agevolazione per le imprese che hanno sede a Milano e sono identificate con la partita IVA. L’ingresso nell’area B non è a pagamento, ci sono limitazioni per alcune categorie di veicoli che hanno diritto a 50 ingressi nel primo anno del provvedimento con una deroga dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2020 (se il veicolo era in divieto dal 1° gennaio, la deroga inizia il 25 febbraio 209 e termina il 24 febbraio 2020).

Come accedere all’Area B del Comune di Milano

Gli utenti che devono accedere ad Area B di Milano devono registrarsi sul sito che sarà attivo lunedì 25 febbraio 2019 con l’entrata in vigore del provvedimento e sarà integrato con quello usato per gli accessi nell’area C. I privati non residenti e imprese che hanno la sede operativa fuori da Milano hanno solo 5 permessi all’anno e la modalità di fruizione è la stessa dei residenti e delle imprese nel perimetro della città.

Le auto storiche possono transitare nell’Area B?

I call center sono stati presi d’assalto dai cittadini e dagli utenti che avevano bisogno di chiarimenti ma gli operatori non hanno saputo fornire indicazioni precise per esempio sul conteggio dei giorni di transito nel caso di veicoli guidati da più persone dopo l’anno di mobilità in deroga.

Le auto con Certificato di Rilevanza Storica hanno 25 giorni di deroga, tempi e modalità sono simili ai permessi per gli altri utenti ma in questo caso il conteggio è sulla targa, dovrebbero essere garantiti 50 accessi.

Nell’Area B è limitata la circolazione alle auto che hanno più di 10 anni, inoltre ci saranno dei fermi diversi per esempio dal 25 febbraio sarà inibita la circolazione alla auto Euro 0, anche con filtro FAP, dal 1° ottobre 2019 stop ai diesel sino ad Euro, dal 2020 non potranno accedere gli Euro 1 benzina. L’Area B punta anche a far fermare le moto, ma solo quelle a due tempi Euro 0 ed Euro.

Anno di bonus Area B Comune di Milano

Il sito del Comune di Milano specifica che previa registrazione e richiesta di deroga i veicoli a gasolio Euro 4 e 5 per il trasporto di persone è posticipato di un anno per chi transita nell’Area B per andare a lavoro o recarsi a casa, con ingresso in orario antecedente le 7 e uscita in orari successivi alle 21.

È ammessa anche la circolazione dei volontari in servizio presso gli enti riconosciuti dal Comune di Milano e altre istituzioni per assistenza socio sanitaria e prestazioni gratuite di pronto soccorso che terminano il turno tra le 23 e le 6. Le deroghe si estendono anche ai veicoli per il trasporto di persone che hanno bisogno di terapie salvavita e devono recarsi al Pronto Soccorso.

Area B orari

L’Area B è attiva solo di giorno, i veicoli che trasportano merci pericolose non possono mai circolare. I veicoli che rientrano nelle categorie per cui è inibito l’accesso, possono circolare dalle 19:30 alle 7:30 nei giorni feriali e senza limiti di orario nei giorni festivi. Ci saranno in totale 186 varchi elettronici, ma solo 16 saranno installati entro il mese di marzo, altre 73 telecamere saranno posate tra aprile e dicembre, le restanti nel corso del 2020.

Come funziona l’Area C di Milano dal 25 febbraio

L’Area C coincide con la zona a traffico limitato Cerchia dei Bastioni, ha 43 varchi con telecamere e 7 sono ad uso esclusivo dei mezzi pubblici. Non è previsto l’uso delle corsie riservate. Attualmente l’Area C è attiva lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il giovedì dalle 7:30 alle 18, il sabato e i giorni festivi non è attiva.

Lunedì 25 febbraio, con l’entrata in vigore di Area B gli orari dell’Area C cambieranno e sarà attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle ore 19:30 esclusi i festivi. Ci saranno anche nuovi divieti per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi classe Euro 0 ed Euro 1 e per i veicoli a doppia alimentazione (gasolio-GPL). Decadono le agevolazioni di accesso all’Area C per i residenti che vivono nella zona ZTL e per gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia domiciliati nelle caserme di Milano.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS